Home arrow Monsignor Ghirelli in visita alla Mostra di Legacoop Imola
venerdì 22 febbraio 2019

Monsignor Ghirelli in visita alla Mostra di Legacoop Imola

Image

S.E. Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola in visita alla mostra di Legacoop Imola

S.E. Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, accogliendo l’invito di Legacoop Imola, nel pomeriggio odierno ha visitato la mostra fotografica-documentaria “1911-2011 Le donne, le cooperative, l’associazione” allestita presso le sale espositive di Palazzo dal Pozzo in Via Emilia n.25 ad Imola (sede di Legacoop), in occasione del centesimo anniversario della costituzione della Federazione Circondariale Imolese delle Cooperative di Produzione e Lavoro.

Dopo avere espresso apprezzamento per l’iniziativa che tende a valorizzare e diffondere il ruolo di tante donne e tanti uomini, la presenza cooperativa nella Comunità locale, il suo profondo radicamento nel territorio ed il contributo fornito per la crescita e trasformazione economico- sociale della realtà Imolese, il Vescovo Ghirelli ha colto l’occasione per soffermarsi con il Presidente di Legacoop Imola, ad analizzare la situazione e le prospettive della Comunità Imolese, il ruolo svolto dalle cooperative del Circondario, anche alla luce della difficile situazione economico-finanziaria internazionale e della crisi anche valoriale che sta attraversando il Paese e delle azioni ed iniziative che le Istituzioni locali, unitamente alle rappresentanze economiche e sociali, hanno promosso e programmato.

In particolare in un momento in cui il movimento cooperativo è preso di mira da parte del Governo, il Presidente di Legacoop Imola ha voluto richiamare e sottolineare l’attestazione di stima e la richiesta di un diverso trattamento avanzato dalla Chiesa.

Non più tardi di venerdì scorso il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Tarcisio Bertone aveva infatti affermato: “Mi sembra che il mondo virtuoso delle cooperative, un mondo da apprezzare e che in tempi di crisi ha dato segni straordinari di lavoro e solidarietà, meriti un trattamento migliore di quello che gli é stato riservato nella recente manovra economica”.

Il Presidente di Legacoop Imola, a questo proposito ha rivolto al Vescovo Ghirelli, il ringraziamento della cooperazione imolese per le parole del Cardinale Bertone che hanno evidenziato l’importanza dell’esperienza della cooperazione che unisce lavoro, mutualità e
solidarietà e che ha continuato concretamente a praticare tutto questo, anche in questi ultimi anni particolarmente difficili e complicati per il Paese, le famiglie, i lavoratori, il sistema economico e la realtà cooperativa.

Imola, 6 settembre 2011

Il Presidente Sergio Prati