home - Bilancio Sociale arrow Bilancio Sociale 2004

Bilancio Sociale 2004

bilancio_sociale_2004_grande.jpgbilancio_sociale_2004_grande1.jpg

III° Rapporto Sociale della Cooperazione Imoleseaderente a Legacoop

L’etica d’Impresa, la dimensione valoriale e la responsabilità sociale, sono temi strategici rispetto ai quali le Cooperative, le grandi Imprese pubbliche, le istituzioni finanziarie e le imprese private, sono chiamate ad elaborare esperienze originali. All’interno del convegno del 23.11 p.v., intendiamo anche aprire una riflessione sul ruolo sociale dell’imprenditore ed analizzare la responsabilità dell’Impresa nei confronti  degli stakeholder, cioè della molteplicità degli interlocutori con cui le Imprese Cooperative si relazionano (soci e dipendenti; clienti e fornitori; la comunità locale; le organizzazioni sindacali; le istituzioni pubbliche; le varie articolazioni del Movimento Cooperativo; le associazioni imprenditoriali; le associazioni del volontariato; le istituzioni finanziarie ed assicurative; l’ambiente; i competitors). Riteniamo infatti importante, anche attraverso momenti di approfondimento come questo, pervenire ad una concezione della responsabilità sociale che non attiene solo al marketing, ma alla cultura più evoluta e moderna del competere, su scala locale e globale, con le risorse delle Imprese e con quelle del territorio.