Home - Diventare Grandi arrow Diventare Grandi 2006

Diventare Grandi 2006

Mercoledì 6 dicembre 2006 alle ore 21,00

presso la Biblioteca Comunale di Imola presentazione e proiezione del DVD

“Diventare Grandi scegliere la scuola pensare al lavoro”

Legacoop Imola, in collaborazione con API Imola, con il contributo di Coopfond S.p.A. (Fondo Promozione Cooperative aderenti a Legacoop) e del Centro per lo Sviluppo Economico del Territorio Imolese (Fondazione Cassa di Risparmio di Imola) ha avviato un progetto sperimentale di orientamento scolastico rivolto alle ragazze e ragazzi frequentanti le terze classi delle scuole secondarie di primo grado (Scuole Medie Inferiori).

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un DVD in n.1.800 copie, che è già stato consegnato a tutti i ragazzi/e frequentanti gli Istituti presenti nel Circondario Imolese ed in alcuni Comuni fuori Circondario ma che storicamente fanno riferimento ai nostri Istituti Scolastici superiori.

Il DVD è già stato presentato ai Dirigenti Scolastici ed agli insegnanti preposti alla attività di orientamento nelle Scuole Medie e, in occasione della giornata dedicata all’orientamento scolastico, tenutasi il 07.11 u.s. c/o Istituto Scolastico “Scarabelli”, è stato oggetto di visione ed approfondimento con docenti, genitori e ragazzi/e intervenuti.

Inoltre abbiamo dato la nostra piena disponibilità e sollecitato in tal senso tutti i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti preposti all’orientamento, a promuovere presso i loro Istituti, occasioni di confronto con genitori e ragazzi/e, per approfondire le problematiche relative alla scelta degli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado, che dovrà essere effettuata entro la metà del mese di gennaio p.v. e pertanto del percorso scolastico che successivamente potrà favorire il loro futuro lavorativo.

In questo senso abbiamo già effettuato alcuni incontri presso alcuni Istituti Scolastici (con insegnanti, genitori e ragazzi/e) ed altri sono programmati per le prossime settimane, per analizzare ed approfondire queste problematiche, che rappresentano aspetti di particolare interesse per il futuro non solo dei nostri ragazzi/e ma anche delle nostre Comunità, avvalendoci dei contributi che emergono dal nostro DVD.

Questo progetto rappresenta una prima esperienza originale ed innovativa rispetto alle ordinarie attività di orientamento avviate negli anni passati, in particolare attraverso uno strumento agevole e vicino ai ragazzi/e, che sicuramente può risultare utile per accompagnarli, a fianco dei loro genitori, ad effettuare una scelta importante, nella maniera più consapevole possibile, aprendo una finestra sulla realtà produttiva del ns. Circondario, partendo dalle aderenti alle due Associazioni.

Mercoledì 6 dicembre 2006 alle ore 21,00

presso la Biblioteca Comunale di Imola

si terrà una presentazione e proiezione del DVD

“Diventare Grandi – scegliere la scuola – pensare al lavoro”

aperta alla cittadinanza.

Interverranno Sergio Prati – Presidente Legacoop Imola e Marco Gasparri – Consigliere Delegato API per il Circondario di Imola.

Imola, 29 novembre 2006

Sergio Prati                                                                                                  Marco Gasparri

Presidente                                                                                             Consigliere Delegato API

Legacoop Imola                                                                                         per il Circondario di Imola