Il progetto prevede che tutti i ragazzi partecipanti siano coadiuvati da un mentore, un consulente d’impresa, che dopo averli debitamente supportati con un percorso formativo, partendo dall’individuazione di una loro idea imprenditoriale, li accompagni nella stesura del relativo Business Plan.
Il progetto viene proposto a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori del Circondario Imolese al fine di raccogliere un primo consenso alla presentazione dell’iniziativa a studenti e insegnanti ove, oltre ad essere illustrato il progetto in linea generale, vengono commentati e confrontati i risultati raggiunti con le esperienze precedenti.

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

  1. La Giornata per la Promozione Cooperativa. Si organizza un evento pubblico a cui vengono invitate le cooperative aderenti alle Associazioni costituenti l’Alleanza delle cooperative Italiane Imola, le Istituzioni locali e tutti i ragazzi/e frequentanti le classi IV^ degli Istituti Superiori del Circondario onde promuovere, diffondere e condividere con la comunità, e nello specifico con i giovani, i valori e principi della cooperazione quali strumento per uno sviluppo economico-sociale del nostro territorio più etico, responsabile, e socialmente più coeso e sostenibile. Nell’ambito dell’evento poi si valorizzano i lavori dei ragazzi premiati con il Progetto Experiment dimostrando il contributo che gli stessi possono dare allo sviluppo del nostro territorio, in termini di risposte ai bisogni e proposte di nuovi servizi e prodotti, consentendo ai vincitori dell’ultima edizione conclusasi di illustrare le proprie idee imprenditoriali. Infine si presenta, con questa iniziativa, ad un pubblico più vasto ed eterogeneo dei soli destinatari, il progetto Experiment, affinché lo stesso riscontri sempre maggior interesse e condivisione dalla collettività locale.

  2. Formazione degli insegnanti e dei ragazzi. E’ la fase di avvio del progetto finalizzata all’approfondimento dei temi dell’impresa cooperativa, all’analisi e sviluppo di idee imprenditoriali e allo studio di progetti imprenditoriali, in quanto l’illustrazione generale del progetto e la sua struttura è già avvenuta durante la “giornata della promozione cooperativa”. In questa fase, articolata su 4 incontri di due ore ciascuno in orario scolastico, sono poi possibili visite aziendali, coerenti con il percorso formativo intrapreso e/o con il progetto individuato, per ragazzi e docenti.

  3. I lavori di gruppo, realizzati dagli studenti, per sviluppare una loro idea imprenditoriale e dar vita, ancorché sulla carta, alla loro impresa cooperativa. I gruppi, coordinati dai docenti delle scuole e supportati da consulenti, che verificheranno l’andamento dei lavori con incontri ad hoc, dovranno lavorare autonomamente e liberamente per sviluppare un vero e proprio business plan, sulla base dello schema a loro disposizione preventivamente illustrato e commentato, su un’idea imprenditoriale prescelta tra quelle da loro espresse, siano esse sollecitate da bisogni del territorio, esigenze personali o del gruppo, necessità di coesione sociale e nuovi servizi, genialità creativa e innovativa. Onde meglio supportare i ragazzi/e nell’elaborazione del Business plan nella sezione del sito dedicata ad Experiment - didattica é possibile scaricare il materiale realizzato ed utilizzato durante le docenze in aula.

  4. Premiazione dei migliori progetti imprenditoriali ed evento finale. Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche di Istituzioni ed Enti sostenitori del progetto, consulenti, imprenditori ed esperti, che selezionerà i vincitori sulla base di una graduatoria risultante dalla valutazione di originalità dell’idea, fattibilità, analisi del prodotto e del mercato, piano economico finanziario, completezza del progetto. Agli ideatori dei primi tre progetti classificati verrà riconosciuto un viaggio-premio la cui meta è ancora da definirsi e che verrà svelata il giorno della Premiazione. Visto poi il gradimento riscontrato line nelle passate edizioni, anche quest’anno, si riproporrà la possibilità di votare in rete i progetti, prendendone visione e volendo scaricando l’abstract, e premiare l’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like” tra i primi “X” lavori (il numero sarà definito in base al numero di progetti in gara) della graduatoria redatta dalla commissione di valutazione. Per la consegna di premi, si organizzerà quindi un evento pubblico al quale saranno invitati oltreché ragazzi/e docenti e dirigenti Scolastici coinvolti, rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, autorità e cooperatori. Nella medesima occasione si provvederà anche a consegnare un riconoscimento agli Istituti partecipanti.