The Future is...

Experiment 16

The Future is Now

Astronauta - Experiment 16
Pianeti - Experiment 16

Experiment

“Experiment” giunto alla sua sedicesima edizione è promosso dall’Alleanza delle Cooperative italiane Imola, in quanto facente parte di quel programma di iniziative che Legacoop Imola, Confcooperative Bologna Circondario Imolese e Agci Bologna, si sono date per favorire il processo di unificazione delle tre associazioni sotto l’egida dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Dallo scorso anno poi “Experiment” ha acquisito una valenza extraterritoriale fregiandosi anche del logo “school of coop” in quanto parte del progetto che accomunando le esperienze dell’ Alleanza delle Cooperative Italiane città Metropolitana e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, vanta il sostegno dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Bologna, e avvalora l’importanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, cercando fin d’ora di progettare nuove e vecchie iniziate di concerto con il Direttivo dell’Alleanza Città Metropolitana per rafforzare il percorso di unificazione in atto che dovrebbe concludersi con la costituzione di un’unica Associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. Imola, Città della cooperazione, quindi nel suo agire ritiene essenziale lo sviluppo di una forte cooperazione, in grado di affermare l’idea di un sistema retto da valori ed obiettivi comuni, oltreché da interessi condivisi, avendo una visione di medio-lungo termine perché questo è ciò che caratterizza storicamente l’agire cooperativo.

Experiment è quindi un modo per comunicare alle giovani generazioni, soci, lavoratori e classe dirigente delle cooperative di domani, l’importanza e il ruolo economico della cooperazione, intesa come soggetto economico in grado di produrre valore e valori, di conciliare efficienza e produttività con principi morali e sociali quali democrazia, partecipazione, equità, responsabilità, legalità, solidarietà e sostenibilità e di migliorare la coesione sociale del territorio in cui essa è insediata ed opera. Per i giovani che vi partecipano, Experiment rappresenta una prima finestra sul mondo del lavoro che permette loro di lavorare insieme per un obiettivo comune - l’autoimprenditorialità cooperativa - di esprimere i loro bisogni, i bisogni del territorio e le possibili soluzioni e contemporaneamente mostrare loro una possibile alternativa lavorativa. Experiment è poi una modalità nuova per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee al di fuori del curriculum scolastico.

Partners e Patrocini

Il progetto “Experiment” vanta, anche per il corrente anno, il sostegno della CCIAA di Bologna. Partner di Experiment sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, di Area Blu, Asscooper, Assicoop Imola, BCC Ravennate Imolese, Coop Alleanza 3.0, CON. Ami, Manutencoop, Nordiconad, Terremerse e CLAI, sul patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell'Ufficio scolastico Regionale E.R., del Circondario, del Cisst, dei Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina oltre che sulla collaborazione di Coopfond, Fondosviluppo e il Master Universitario di Primo livello in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna.

In collaborazione con

Coopfond
Fondosviluppo
Master Universitario di Primo livello in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna

Con il sostegno di

CCIAA di Bologna
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Asscooper
Coop Alleanza 3.0
Nordiconad
Manutencoop
Terremerse
CON. Ami
Assicoop Imola
BCC Ravennate Imolese
Area Blu
CLAI

Con il patrocinio di

Regione Emilia Romagna
Ufficio scolastico Regionale E.R.
Circondario Imolese
Cisst
Comune di Castel San Pietro Terme
Comune di Medicina
Comune di Imola
Il Resto del Carlino

Obiettivi

Il progetto Experiment nasce dalla volontà di promuovere la cooperazione tra le giovani generazioni ritenendoli indispensabili portavoce dei valori e principi fondanti di una forma d’impresa intergenerazionale per default. Di qui la necessità di coinvolgere sul tema non solo la cooperazione ma anche le Istituzioni e gli Enti Locali cercando di motivare tutti i soggetti coinvolti.

Gli obiettivi sono pertanto quelli di: sviluppare competenze, creatività e opportunità per i giovani, per il loro futuro e per quello della comunità attraverso nuove collaborazioni e integrazioni tra scuola e lavoro; valorizzare le risorse umane del territorio e le loro potenzialità, diffondere la mutualità, partecipazione, legalità, sostenibilità, responsabilità, integrazione ed equità quali principi e valori della cooperazione; promuovere e sostenere l’autoimprenditorialità cooperativa, ancorché solo come progetto di fattibilità, in quanto anch’essa strumento di crescita e sviluppo del nostro paese, rappresentando il 7% del PIL Nazionale, oltreché possibile alternativa di lavoro per i giovani; diffondere la cultura del fare, del fare insieme, dell’innovazione come fattori di successo per l’economia; creare sinergie tra giovani generazioni, collettività, cooperative, Istituzioni ed Enti locali per ricercare insieme soluzioni ai problemi, in primis quello della disoccupazione giovanile, e nuove idee per uno sviluppo più equo, coeso e sostenibile del territorio.

Experiment vuole quindi qualificare ulteriormente il sistema economico locale, attraverso la valorizzazione delle competenze connesse alle professionalità acquisibili con i percorsi scolastici e formativi ivi presenti, vuole, motivando i giovani alla creazione d’impresa, e in particolare dell’impresa cooperativa coi suoi valori e principi, far conoscere una diversa modalità per accedere al mondo del lavoro, vuole stimolare la creatività e l’individuazione di bisogni, onde cercare di migliorare la società in cui vivono e di domani.

Per tutto questo il progetto “Experiment” é oggi accreditato come percorso di alternanza scuola-lavoro previsto dalla riforma della “Buona Scuola” con la Legge 107/2015, che mira ad incrementare le opportunità lavorative e le capacità di orientamento degli studenti, proprio in quanto sviluppa modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro, ma anche perché rende i giovani più consapevoli di ciò che li attende, facendoli lavorare in gruppo, cosa oggi sempre più frequente nelle aziende oltre che prassi diffusa in cooperativa, comunica informazioni basilari ma indispensabili per una miglior conoscenza del mondo del lavoro e del sistema economico locale, educa al confronto e al rispetto di tempi e metodi di lavoro, integra conoscenze con esperienze, stimola a ricercare, valutare e selezionare informazioni per un obiettivo comune che dimostri la creatività e la capacità degli studenti di trovare soluzione ai problemi e ai bisogni del Territorio, anche attraverso la creazione d’impresa.

Si provvederà quindi a certificare, quali ore di alternanza scuola – lavoro a tutti gli istituti partecipanti, le 3 ore di presenza alla “Giornata della Promozione Cooperativa” e le 15 ore di docenza in aula e, per tutti coloro che presenteranno un business plan sulla loro idea imprenditoriale le 3 ore di accompagnamento durante la fase di elaborazione del project work il cui tempo di realizzazione è valutato in almeno 12 ore per un totale complessivo di 33 ore certificate.

Il progetto “Experiment” nelle 15 edizioni realizzate ha coinvolto complessivamente oltre 5.400 studenti di tutti gli Istituti presenti sul territorio per complessive 289 classi e raccolto 342 progetti, tutti molto concreti, fattibili, incentrati sui bisogni e sulle carenze che anche il nostro territorio presenta, ed ha annualmente, in questi ultimi quattro anni, con la votazione in rete dei progetti avuto oltre 5.000 contatti (primo anno di realizzazione “Experiment 12”).

L’edizione di "Experiment" appena avviata, ovvero la sedicesima, dopo aver visto la partecipazione alla "Giornata della promozione cooperativa" di oltre 400 ragazzi/e, per l’accreditamento riconosciutogli dagli Istituti Scolastici e la valenza del progetto, vede poi l’adesione di 10 Istituti Scolastici, la collaborazione di 20 docenti e la partecipazione di 24 classi con il coinvolgimento in aula di circa 505 ragazze e ragazzi.

Mentoring

Il progetto prevede che tutti i ragazzi partecipanti siano coadiuvati da un mentore, un consulente d’impresa, che dopo averli debitamente supportati con un percorso formativo, partendo dall’individuazione di una loro idea imprenditoriale, li accompagni nella stesura del relativo Business Plan. Il progetto viene proposto a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori del Circondario Imolese al fine di raccogliere un primo consenso alla presentazione dell’iniziativa a studenti e insegnanti ove, oltre ad essere illustrato il progetto in linea generale, vengono commentati e confrontati i risultati raggiunti con le esperienze precedenti.

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

  1. La Giornata per la Promozione Cooperativa. Si organizza un evento pubblico a cui vengono invitate le cooperative aderenti alle Associazioni costituenti l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, le Istituzioni locali e tutti i ragazzi/e frequentanti le classi IV^ degli Istituti Superiori del Circondario onde promuovere, diffondere e condividere con la comunità, e nello specifico con i giovani, i valori e I principi della cooperazione quali strumento per uno sviluppo economico-sociale del nostro territorio più etico, responsabile, e socialmente più coeso e sostenibile. Nell’ambito dell’evento poi si valorizzano i lavori dei ragazzi premiati con il Progetto Experiment dimostrando il contributo che gli stessi possono dare allo sviluppo del nostro territorio, in termini di nuovi bisogni e proposte di servizi, consentendo ai vincitori dell’ultima edizione conclusasi di illustrare le proprie idee imprenditoriali. Infine si presenta, con questa iniziativa, ad un pubblico più vasto ed eterogeneo dei soli destinatari, il progetto Experiment, affinché lo stesso riscontri sempre maggior interesse e condivisione dalla collettività locale.
  2. Formazione degli insegnanti e dei ragazzi. È la fase di avvio del progetto finalizzata all’approfondimento dei temi dell’impresa cooperativa, all’analisi e sviluppo di idee imprenditoriali e allo studio di progetti imprenditoriali, in quanto l’illustrazione generale del progetto e la sua struttura è già avvenuta durante la “giornata della promozione cooperativa”. In questa fase, articolata su 6/7 incontri di due ore ciascuno in orario scolastico (ore di docenza complessive 15) sono poi possibili visite aziendali, coerenti con il percorso formativo intrapreso e/o con il progetto individuato, per ragazzi e docenti. Durante questo percorso  sarà cura dei docenti in aula verificare la presenza degli studenti ed esplicitare su apposito registro gli argomenti trattati. Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno poi compilare un questionario atto a verificare il grado di apprendimento dei temi trattati che, debitamente valutato dei formatori, sarà rilasciato alla scuola.
  3. I lavori di gruppo, realizzati dagli studenti, per sviluppare una loro idea imprenditoriale e dar vita, ancorché sulla carta, alla loro impresa cooperativa. I gruppi, coordinati dai docenti delle scuole e supportati da consulenti, che verificheranno l’andamento dei lavori con incontri ad hoc (3 incontri di un’ora circa l’uno per ogni gruppo di lavoro), dovranno lavorare autonomamente e liberamente per sviluppare un vero e proprio business plan, sulla base dello schema a loro disposizione preventivamente illustrato e commentato, su un’idea imprenditoriale prescelta tra quelle da loro espresse, siano esse sollecitate da bisogni del territorio, esigenze personali o del gruppo, necessità di coesione sociale e servizi, genialità creativa e innovativa. Onde meglio supportare i ragazzi/e nell’elaborazione del Business plan nella sezione del sito dedicata ad Experiment - didattica sarà possibile scaricare il materiale realizzato ed utilizzato durante le docenze in aula. Si prevedono 3 ore di accompagnamento e almeno 12 ore di project work.
  4. Premiazione dei migliori progetti imprenditoriali ed evento finale. Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche di Istituzioni ed Enti sostenitori del progetto, consulenti, imprenditori ed esperti, che selezionerà i vincitori sulla base di una graduatoria risultante dalla valutazione di originalità dell’idea, fattibilità, analisi del prodotto e del mercato, piano economico finanziario, completezza del progetto. Agli ideatori dei primi tre progetti classificati verrà riconosciuto un premio a sorpresa che verrà svelato il giorno della Premiazione. Visto poi il gradimento riscontrato nelle passate edizioni, anche quest’anno si riproporrà la possibilità di votare in rete i progetti, prendendone visione e volendo scaricando anche l’abstract, nella sezione dedicata all’iniziativa sul sito internet www.cooperativeimolesi.it: l’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like” tra i primi “X” lavori (il numero sarà definito in base al numero di progetti in gara) della graduatoria redatta dalla commissione di valutazione. Per la consegna dei premi si organizzerà quindi un evento pubblico al quale saranno invitati oltreché ragazzi/e docenti e dirigenti Scolastici coinvolti, rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, autorità e cooperatori. In quell’occasione si provvederà anche a consegnare un riconoscimento agli Istituti partecipanti.

Premi

I premi consistono:

  • In un contributo in denaro a tutti gli Istituti partecipanti al progetto grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola;
  • In buoni spesa offerti da Coop Alleanza 3.0 e Nordiconad da omaggiarsi ai docenti referenti per il progetto che siano riusciti a far elaborare e a consegnare almeno un business plan dei ragazzi da loro seguiti;
  • In un viaggio di studio in un’importante capitale per i ragazzi relatori, e relativi docenti referenti, dei primi tre progetti classificati, valutati da una apposita commissione, messo in palio grazie a Alleanza delle Cooperative Italiane Imola e ai molti sostenitori del progetto (Asscooper, Assicoop Imola, Banca di Credito Cooperativo Ravennate Imolese, Coop Alleanza 3.0, Manutencoop, Nordiconad e Terremerse);
  • In un premio (ancora da individuarsi) per il vincitore di “The Future is Now”, ovvero il progetto più votato on line tra i primi “X” classificati nella graduatoria della Commissione, offerto dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate Imolese.

I viaggi-premio delle precedenti edizioni:

Edizione 2001-2002 BARCELLONA
Edizione 2002-2003 BRUXELLES e PARIGI
Edizione 2003-2004 BERLINO
Edizione 2004-2005 ROTTERDAM e AMSTERDAM
Edizione 2005-2006 PRAGA
Edizione 2006-2007 BUDAPEST
Edizione 2007-2008 VIENNA
Edizione 2008-2009 STRASBURGO
Edizione 2009-2010 PALERMO e dintorni
Edizione 2010-2011 MONDRAGON e MADRID
Edizione 2011-2012 LONDRA e MANCHESTER
Edizione 2012-2013 TRENTINO, SALISBURGO e MONACO di Baviera
Edizione 2013-2014 BRUXELLES – BRUGES E GAND
Edizione 2014 – 2015 EXPO MILANO - MONACO DI BAVIERA - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Edizione 2015 – 2016 ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE – ROMA (Visita guidata a Montecitorio e Quirinale – Visita alla città)

Scarica PDF con la descrizione dettagliata dei viaggi.

Premio “THE FUTURE IS NOW”

La cui giuria siete voi, il pubblico del social network Facebook.

Votare è facile:

  1. Accedere a Facebook con il proprio account
  2. Andare sul sito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola nella sezione Experiment XVI^. Visionare gli abstract di presentazione di ogni idea imprenditoriale.
  3. Votare mettendo like sotto l’elaborato ritenuto migliore.

Il gruppo che avrà raccolto più like, tra i primi 15 progetti votati dalla commissione di Experiment, vincerà il premio “THE FUTURE IS NOW”.

Il premio verrà comunicato il 18 Maggio durante la premiazione. Ricordate che avete tempo per votare fino al 16 Maggio entro le ore 24:00.

Didattica