Abitazione

Se oggi oltre l’80% delle famiglie imolesi è proprietario della casa in cui vive è anche grazie alle cooperative di abitazione.

 

L’espansione dei quartieri Zolino, Cappuccini e Pedagna avvenuta negli anni ’60 ha coinciso infatti con la nascita e lo sviluppo di cooperative costituite per rispondere alle esigenze di tante famiglie, spesso non abbienti, desiderose di soddisfare l’esigenza primaria di un tetto sotto cui vivere.

 

In quel periodo, il Coordinamento Imolese delle Cooperative istituì un gruppo di lavoro per mettere a punto un piano di intervento per lo sviluppo dell’edilizia popolare. Fino ad allora, numerose cooperative edificatrici nascevano e si esaurivano una volta raggiunto lo scopo di assegnare la casa ai propri soci. A quell’epoca risale l’introduzione del principio dell’impresa permanente che capitalizzava esperienza e risorse per dare risposta ai bisogni di tanti, a prezzi inferiori rispetto al mercato.

 

Oggi le cooperative di abitazione possono essere a proprietà divisa, in cui socio e proprietario coincidono, o indivisa, in cui è proprietaria la cooperativa. I programmi delle cooperative di abitazione odierne tengono conto dell’evoluzione delle esigenze abitative e della domanda di più servizi, la garanzia di un alto livello di qualità della vita, l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico.

DOMUS RENOVATA SOCIETA' COOPERATIVA

Via Giuseppe Garibaldi, 16, 40026 Imola BO

http://www.domusrenovata.com/

Maggiori informazioni

UNICOOP COOP. ABITANTI SOC. COOP.

 Via Cosimo Morelli, 19, 40026 Imola BO

http://www.unicoop-imola.it/

Maggiori informazioni

AURORA 2ª SOC.COOP.

Via Cosimo Morelli, 19, 40026 Imola BO

http://www.auroraseconda.coop/

Maggiori informazioni

Domus Renovata

Cooperativa per il recupero del patrimonio edilizio
Società Cooperativa a r.l. - fondata nel 1978Sede legale:
Via Garibaldi n. 16 - 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 33743 - Fax 0542 26660
dore@lamiaposta.com

La storia

La cooperativa DOMUS RENOVATA è sorta su iniziativa dell'ASPPI e dell'A.C.E., con il patrocinio del Comune di Imola e del SUNIA, allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio esistente. Dalla sua costituzione ad oggi sono diventati soci: l'Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari, la Cooperativa Case Popolari (ora incorporata in Unicoop), i Comuni di Imola, Castel San Pietro, Borgo Tossignano e l'Amministrazione degli Ospedali Riuniti di Imola (ex Opere Pie). Inoltre, sono divenuti soci molti piccoli proprietari di immobili e persone alla ricerca di casa o di ambienti dove esercitare la propria attività. Questa base sociale ha consentito molti recuperi di immobili grazie ai finanziamenti agevolati concessi dalla Regione e dallo Stato.

L'attività

Lo statuto afferma che DOMUS RENOVATA si propone "di promuovere il recupero ed il riassetto del patrimonio edilizio esistente, nonché la salvaguardia del tessuto sociale e dei valori storico-culturali degli agglomerati urbani e di operare affinché, attraverso interventi di recupero e di costruzione di nuovi fabbricati, i propri soci possano trovare valide soluzioni per abitare ed esercitare la propria attività lavorativa". La cooperativa è tuttora impegnata ad affrontare temi e programmi di recupero in relazione ai nuovi Prg dei Comuni del Nostro Territorio.

UNICOOP Scarl


s.c.a.r.l.Cooperativa di abitanti fondata nel 1971
Cooperativa Edificatrice Comprensoriale a Proprietà Indivisa
Via Cosimo Morelli n. 19 - 40026 Imola (BO)
Tel 0542 684982 - Fax 0542 684188
unicoop@legamil.it

La storia e l’attività

La “Cooperativa di abitanti Unicoop” opera sul territorio del circondario imolese come cooperativa edilizia a proprietà indivisa a larga base sociale: fu costituita nel 1971 col patrocinio dei Comuni del Comprensorio e delle organizzazioni sindacali su iniziativa della Lega delle Cooperative e delle A.C.L.I.

Nel 1980 ha incorporato la Cooperativa “Case popolari” sorta nel 1907 con tutto il suo patrimonio storico, sociale e, soprattutto immobiliare: 97 alloggi ed un negozio (complesso totalmente ristrutturato con un piano di recupero dal 1981 al 1998).

Scopo sociale della cooperativa è di riuscire ad assegnare ai suoi soci, in godimento permanente, alloggi conformi alle loro esigenze e con canoni più contenuti rispetto ai canoni di mercato.‑

Dal 1976 ad oggi, la cooperativa ha costruito, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale 530 alloggi, tutti assegnati a propri soci.

La cooperativa, assegnando gli alloggi a canoni più contenuti rispetto al mercato, contribuisce a dare un’efficace risposta all’ampio segmento di domanda proveniente da quei soggetti che non riescono, per reddito insufficiente, a rivolgersi al mercato privato ma, al contempo, superano i limiti ‑di reddito per concorrere all’assegnazione di alloggi pubblici. Si rivolge inoltre con forza a tutti quei giovani che oggi, pur in possesso di un reddito, ma con rapporto di lavoro precario, non riescono ad ottenere un mutuo per l’acquisto della propria abitazione.

A dicembre 2004 la cooperativa, adeguandosi alla nuova disciplina del diritto societario, ha modificato statuto e regolamenti, ribadendo la sua totale adesione ai principi della cooperazione: svolgere la propria missione a favore dei cooperatori presenti e futuri e, pertanto, mantenere ed ampliare il proprio patrimonio abitativo e, ad esso destinare tutte le proprie risorse, devolvendo a riserva indivisibile e non distribuendo ai soci gli eventuali utili di bilancio.

AURORA II SOC.COOP.

Cooperativa di abitazione fondata nel 1969
Via Cosimo Morelli n. 19- 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 34414/34618 - Fax 0542 27236

info@auroraseconda.coop
www.auroraseconda.coop

La storia e l’attività

La Cooperativa Edificatrice Aurora 2 viene costituita nel 1969.

Negli anni ’50 e ’60 le cooperative di abitazione si costituivano e cessavano la loro attività nel giro di pochi anni, una volta soddisfatta la missione di dare una abitazione ai soci. La nuova cooperativa si pose invece l’obiettivo di durare nel tempo e di essere nel lungo periodo interlocutore affidabile e continuo delle pubbliche amministrazioni.

AURORA 2 è una cooperativa a proprietà individuale che opera nel campo dell’edilizia convenzionata, agevolata e libera, delle nuove costruzioni o ristrutturazioni mediante la gestione dell’intero ciclo edilizio: dal reperimento delle aree, alla progettazione, agli appalti, alla ricerca e gestione dei finanziamenti agevolati (nazionali e regionali). La cooperativa ha naturalmente scopi sociali non speculativi, e questo elemento permette ai soci di ottenere l’abitazione a prezzi contenuti.