Agroalimentare

E’ attorno al 1890 che nel circondario imolese si verificano i primi tentativi di dare vita a cooperative agricole. A Sesto Imolese, Medicina e Imola, luoghi di forte tradizione rurale, gruppi di braccianti uniscono le loro forze per acquistare i terreni e lavorarli al meglio.

Oggi la cooperazione nel settore agroalimentare è uno dei principali strumenti che consentono al mondo agricolo di assimilare le tecniche moderne, favorendo la crescita economica e sociale della comunità.

La ricchezza di esperienze ha valorizzato al meglio le risorse territoriali, facendone un vero e proprio punto di forza nei rispettivi comparti. I settori di attività sono vari e comprendono produzione, trasformazione, commercializzazione delle produzioni agricole, fornitura servizi e mezzi tecnici, progettazione di aree verdi e valorizzazione del settore vinicolo.

Ai consumatori vengono fornite garanzie certificate sulla qualità e sicurezza dei prodotti, grazie a controlli su tutti i segmenti della filiera – dalla produzione fino alla distribuzione finale – che consentono di offrire informazioni trasparenti e codificate sulla tracciabilità dei prodotti stessi.

SOLE DI MONTAGNA SOC. COOP AGRICOLA

Via Montanara, 339, 40026 Ponticelli BO

CANTINA DEI COLLI ROMAGNOLI SOC. COOP.

via Cella, 7, 47853 Pian delle Pieve RN

http://www.colliromagnoli.it/

Maggiori informazioni

C.L.T. soc. coop. agricola

Via A. Saffi, 202, 40059 Medicina BO

https://www.cltcoop.it/

Maggiori informazioni

TERREMERSE Soc. Coop

Via Cà del Vento, 21 – 48012 Bagnacavallo (Ravenna)

https://www.terremerse.it/

Maggiori informazioni

CANTINA DEI COLLI ROMAGNOLI SOC. COOP. AGRICOLA


CANTINA DEI COLLI ROMAGNOLI Società Cooperativa Agricola
Sede Legale: 40026 Imola (BO) – Via Bicocca n. 11
Sede Amministrativa: 48018 Faenza (RA) – Via Formellino n. 5
tel. 0546 / 26787 fax. 0546 / 25245
www.collinaromagnoli.it - segreteria@colliromagnoli.it

Duemila soci che perseguono il progetto di valorizzazione delle produzioni viticole del territorio attraverso l’integrazione degli impianti di lavorazione e l’utilizzo di moderne tecnologie per la realizzazione di vini di qualità. Una visione proiettata al futuro, quindi, per quella che è una delle maggiori cantine dell’Emilia Romagna, con una capacità di conferimento di uve di circa 500.000 quintali, un patrimonio netto di 10 milioni di Euro e un fatturato di oltre 20 milioni di Euro. La Cantina dei Colli Romagnoli è inoltre socia di riferimento della Cooperativa TERRE CEVICO, il braccio commerciale che si occupa del confezionamento e della vendita delle produzioni DOC e IGT sia in Italia che all'estero.

C.L.T. SOC. COOP. AGRICOLA

Società Cooperativa Agricola
dal 1889
via A. Saffi 202 - 40059 Medicina (BO)
tel. 051 851135
fax 051 852624
www.cltcoop.it
info@cltcoop.it

La Coop Lavoratori della Terra Soc. Coop. Agricola, si estende sul territorio dei comuni di Medicina, Budrio e Monterenzio, in Provincia di Bologna, con circa 1850 ettari di terreno in proprietà.

Costituita il 15 settembre 1889 da centotrent’anni si occupa della conduzione dei terreni e dal 1960 ha integrato la gestione agraria con l’attività di disidratazione dei foraggi verdi.

La particolare vocazione del territorio medicinese per la produzione di medica ha favorito l’espansione del settore foraggi che è tuttora di primaria importanza per la C.L.T.
Dotata di tecnologie all’avanguardia, sia nella raccolta della medica verde che nel processo di lavorazione, il prodotto disidratato della C.L.T. è in grado di soddisfare le molteplici esigenze del mercato. L’impegno e la professionalità acquisita nel tempo sono garanzia di affidabilità e qualità del prodotto offerto ai Clienti. La Cooperativa, utilizzando tecniche a basso impatto ambientale, produce cereali a paglia, bietole, proteoleaginose, e colture da seme. Da oltre 40 anni produce foraggio disidratato utilizzando la medica prodotta sui propri terreni, siti nel comune di Medicina, particolarmente rinomati per la qualità.

Dal 2005 la C.L.T. ha incorporato la Cooperativa Agro-zootecnica Montana situata nel Comune di Monterenzio (BO) e attualmente gestisce direttamente l’attività zootecnica applicando le tecniche dell’agricoltura biologica.

Dal 2012, la C.L.T. ha ulteriormente diversificato la propria attività attraverso la realizzazione di un impianto biogas per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

TERREMERSE SOC. COOP

sede centrale
via Cà del Vento, 21 - 48012 Bagnacavallo (RA)
tel. 0545 68111 - fax 0545 68068
terremerse@terremerse.it
www.terremerse.it
23 punti vendita nel territorio
3 stabilimenti ortofrutta
3 centri di ritiro ortofrutta
1 mangimificio
1 centro distrib. fitofarmaci
7 centri stoccaggio cereali
3 centri di essiccazione

LA COOPERATIVA

Terremerse è una cooperativa multi filiera dell’agroalimentare.
Da oltre 100 anni con i propri servizi integrati è al fianco di Soci e Clienti nei settori delle agroforniture, dei cerealproteici, dell’ortofrutta e delle carni.
Attualmente la Cooperativa è costituita da oltre 5.600 soci cooperatori e sovventori e conta più di 50 consulenti e tecnici agricoli e 350 collaboratori fissi e avventizi.
Da sempre Terremerse opera secondo i principi della sostenibilità, nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.
La sede direzionale è a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.
Capillare è la sua presenza nel territorio emiliano romagnolo e nazionale, con numerosi punti vendita agroforniture e centri di ritiro e stoccaggio cereali.

Terremerse è inoltre dotata di un centro di saggio a supporto dell’attività di Ricerca & Sviluppo e di un centro lavorazione carni con annessa macelleria. Per rendere maggiormente incisiva la propria attività in alcuni segmenti di mercato, la Cooperativa è al centro di un Network costituito da Società Controllate e in partnership e aderisce a importanti O.P. e Reti di Imprese.
Grazie a una struttura organizzativa originale, che configura un modello cooperativo unitario e allo stesso tempo diversificato, Terremerse interpreta l’evoluzione della domanda del mercato per orientare le produzioni verso le innovazioni delle Agroforniture, della Ricerca & Sviluppo, dell'Impiantistica, dei Cerealproteici, dell'Ortofrutta da industria, delle Carni.

Storia

Nel corso degli anni, molteplici realtà cooperative, in diversi territori e settori, hanno convogliato le proprie risorse e le proprie esperienze in Terremerse. Costituita nel 1991, la Cooperativa Terremerse è quindi il risultato dell’integrazione di diverse cooperative sul ceppo originario della C.O.R.A.S., che affonda le proprie origini nella Cooperativa Servizi a Coloni, Piccoli proprietari e affittuari di Massa Lombarda, fondata nel lontano 1911 e, a tutti gli effetti, prima progenitrice dell’attuale Terremerse.