- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow comunicati stampa
mercoledý 21 agosto 2019
 
 
comunicati stampa
Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon Stampa E-mail
ban-ki-moon-home.jpgNoi viviamo in tempi di incertezza globale. Crisi multiple e disastri naturali stanno mettendo alla prova anche le economie e le comunità più robuste. La Giornata internazionale delle cooperative è un’opportunità annuale per mettere in luce come le cooperative possono contribuire a costruire la capacità di recupero in tutte le regioni del mondo e in tutti i settori economici.
Nel corso delle crisi globali finanziarie ed economiche ancora in corso, le cooperative che operano nel settore finanziario hanno dimostrato la loro forza  e capacità di resistere, a beneficio dei soci, dipendenti e clienti. Esse hanno mantenuto  alti rating di credito, aumentato gli assets ed il fatturato, come pure hanno ampliato la loro base sociale e la loro clientela.
Dopo disastri come terremoti, tsunami ed inondazioni, le cooperative hanno dimostrato la loro capacità di mobilitare solidarietà per la ricostruzione. Le cooperative agricole migliorano la produttività degli agricoltori facilitando l’accesso ai mercati, al credito, ai servizi assicurativi ed alla tecnologia. Le cooperative sociali possono offrire un importante rete di sicurezza alla luce di un welfare pubblico declinante o minimo. Esse mostrano un considerevole potenziale per l’empowerment dei giovani e nell’alleviare la crescente crisi occupazionale  dei giovani di dimensioni globali.
In occasione di questa giornata internazionale delle cooperative, Io mi rivolgo ai Governi perchè incoraggino politiche che sostengano e rafforzino le cooperative affinché esse possano contribuire pienamente ad uno  sviluppo inclusivo e sostenibile.
 
Messaggio dell'Alleanza Cooperativa Internazionale Stampa E-mail
all-coop-inter-home.jpgLa Giornata Internazionale delle Cooperative, che si celebra quest'anno il 6 luglio 2013, ha come tema "L'impresa cooperativa rimane forte in tempi di crisi". Il tema è più che mai adatto se si considera come le altre forme di impresa si misurano di fronte alle attuali lotte economiche globali.
I modelli di imprese di capitali  attualmente soffrono una crisi di sostenibilità in termini economici, sociali ed ambientali, mentre il modello cooperativo ha dimostrato la sua capacità di resistenza  in tempi di crisi.
La crisi finanziaria è stata un esempio chiaro del rischio di porre l’accento sul profitto a breve termine rispetto alla redditività a lungo termine. Le crisi globali attuali derivano da un modello di business che pone la remunerazione finanziaria al di sopra delle necessità delle persone, un modello che tende a privatizzare gli utili e a socializzare le perdite.
E’ evidente che una pluralità di modelli societari contribuisce a creare un settore finanziario più stabile nel suo complesso. Ponendo al centro i bisogni delle persone, le cooperative rispondono alla crisi di sostenibilità odierna e offrono una forma distinta di "valore condiviso".
Il modello cooperativo, inoltre, non è vittima del fascino che affligge il capitalismo da più di venti anni in cui il risultato finanziario è l'indicatore centrale di una buona impresa.

Leggi tutto...
 
Sabato 6 luglio - Giornata Internazionale delle Cooperative Stampa E-mail
Sabato 6 Luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Cooperative. Di seguito si posso leggere i messaggi che, in vista di questa celebrazione, sono stati diffusi da:

 Alleanza Cooperativa Internazionale  Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon  Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Guy Ryder
 all-coop-inter-home.jpg ban-ki-moon-home.jpg
 guy-ryder-home.jpg
 visualizza il messaggio
 visualizza il messaggio  visualizza il messaggio
 
MAGGIO 2013 - LEGACOOP IMOLA - CORSO PER NEO CONSIGLIERI Stampa E-mail

isol2360_web.jpg















Corso di Formazione per neo Consiglieri di Amministrazione di imprese Cooperative

Legacoop Imola consapevole delle proprie finalità istituzionali e dell’importanza di diffondere, promuovere e condividere i valori e i principi della cooperazione nella collettività in cui opera ma anche della valenza economica e sociale della cooperazione, nel nostro territorio e in generale nella società, in quanto in grado di contribuire a costruire una società più equa, responsabile, solidale, etica e sostenibile, oltreché poter rappresentare un’opportunità lavorativa per quanti, nel particolare momento che stiamo attraversando, incontrassero difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, ha ritenuto opportuno, a fianco delle iniziative promozionali che in via continuativa da alcuni anni propone ed attua, supportare le proprie cooperative aderenti nei percorsi formativi necessari a meglio responsabilizzare soci, amministratori e lavoratori sui compiti e sulle mansioni che gli stessi sono chiamati a svolgere quotidianamente per la gestione e lo sviluppo delle proprie imprese.

Leggi tutto...
 
23 Maggio 2013 - Premiazione WIKICOOP Stampa E-mail

legacoop_wikicoop_1.jpg

Giovedì 23 Maggio 2013 alle ore 10 presso la Sala “BCC Città e Cultura” si è tenuta la premiazione del progetto “Wikicoop”  promosso nell’anno scolastico 2012 – 2013 da Legacoop Imola e Confcooperative Bologna – Delegazione di Imola come Alleanza delle Cooperative Italiane - Imola, e finanziato anche dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bologna e dalla BCC Ravennate Imolese.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Pross. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 266
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
 
Top! Top!