- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow comunicati stampa
mercoledý 21 agosto 2019

comunicati stampa
24 OTTOBRE 2011- VISITA MOSTRA DI LEGACOOP - 3B INNOCENZO DA IMOLA Stampa E-mail

Lunedì 24 ottobre u.s. la classe 3b della scuola secondaria di primo grado  “Innocenzo da Imola” (Istituto Comprensivo n.1-2 di Imola), accompagnata da una loro docente, ha visitato la mostra fotografica-documentaria “1911-2011 Le donne, le cooperative, l’associazione” inaugurata il 19 aprile scorso e che rimarrà allestita, presso le sale espositive di Palazzo dal Pozzo in Via Emilia n.25 ad Imola (sede di Legacoop), fino al 31 dicembre 2011.
Leggi tutto...

25 OTTOBRE 2011 - Giornata della promozione cooperativa Stampa E-mail
“Giornata della promozione cooperativa”

“L’impresa non può servire ad arricchire un singolo ma deve essere ricchezza per molti”
(José María Arizmendiarrieta)

30/09/2011 - VIAGGIO MADRID - DIARIO DI BORDO: QUINTO GIORNO Stampa E-mail

Il viaggio premio in Spagna è terminato venerdì con il ritorno in aereo da Madrid a Bologna, dopo una mattinata trascorsa tra le vie della capitale spagnola per un po’ di shopping. E’ stato un viaggio durante il quale si sono alternati momenti di svago e di turismo in una bella città europea ad altri più impegnativi, che ci hanno permesso di conoscere il sistema intercooperativo di Mondragon e una realtà economica diversa dalla nostra. Sicuramente Experiment è stato un’esperienza importante per noi e quindi ringraziamo chi l’ha resa possibile, in particolare Legacoop Imola per la possibilità che ci è stata offerta grazie a questo progetto

29/09/2011 - VIAGGIO MADRID - DIARIO DI BORDO: QUARTO GIORNO Stampa E-mail

Dopo essere rientrati mercoledì a Madrid, con condizioni atmosferiche che per fortuna ci hanno sempre sorriso, abbiamo vissuto giovedì una giornata da turisti, con le visite al museo del Prado e al museo Thyssen. Poi ci siamo divisi per passare un po’ di tempo in libertà (chi facendo shopping, chi camminando per le strade di Madrid) e in serata ci siamo incontrati di nuovo davanti all’Hard Rock Cafè, dove abbiamo cenato tutti insieme. L’esperienza va avanti bene perché ai momenti di studio della realtà economica locale si sono alternati momenti di visita rilassata alla città... peccato però che sia ormai imminente il ritorno a Imola!

28/09/2011 - VIAGGIO MADRID - DIARIO DI BORDO: TERZO GIORNO Stampa E-mail

Mercoledì abbiamo visto due cooperative della Mondragon Corporacion Cooperativa (MCC). Per prima abbiamo visitato la Fagor elettrodomestici, dove ci è stato illustrato il ciclo di montaggio di una lavatrice. Poi siamo andati all’Alecop, una cooperativa speciale perché i soci sono gli studenti (tra 18 e 22 anni) dell’università o dei centri educativi e di formazione professionale presenti sul territorio. Il lavoro in Alecop è volontario e i ragazzi possono diventare soci con poche centinaia di euro, per poi uscire dalla società una volta terminati gli studi per dare modo anche ad altri studenti di fare esperienza all’interno della cooperativa. I soci-studenti sono ben 250, a cui se ne aggiungono 50 “non studenti” che danno continuità all’attività di Alecop, che produce macchine utensili e strumenti per elettronica e telecomunicazioni. Poi siamo rientrati a Madrid, dopo oltre 5 ore di pullman, e in serata siamo usciti tutti insieme sulle affollate vie della capitale.