- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow Pubblicazioni
lunedý 25 giugno 2018
 
 
Pubblicazioni
Manuale per nuove cooperative Stampa E-mail

manuale_per_nuove_cooperative.pngPresentazione

Il presente “Manuale per nuove cooperative” è pensato come una guida di introduzione alla conoscenza dell’impresa cooperativa e di supporto e accompagnamento per chi intende avviare una esperienza concreta. Come ogni manuale, anche questa guida può essere letto dall’inizio alla fine, oppure può essere velocemente consultato per singole sezioni, come le voci di un dizionario, questo per dare modo all’aspirante cooperatore sia di farsi un’idea complessiva dell’operazione, sia di rileggere di volta in volta le tappe del percorso o singole parti di approfondimento.

Il manuale si articola in tre parti:

1. La prima parte è di introduzione complessiva dove si tracciano gli elementi economico- giuridici principali del modello di impresa cooperativa, con l’obiettivo di comprendere che
cos’è una cooperativa e in che cosa si differenzia dalla altre forme di impresa.

2. La seconda parte pone in evidenza i passi operativi che i cooperatori devono tenere presente per mettere a frutto la loro idea di impresa ed illustra i servizi che il sistemaLegacoop offre nel supporto alla costituzione di nuove cooperative.

3. Nella terza parte il manuale sviluppa ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati nella prima parte, rimandando a specifici riferimenti legislativi, specie su
alcuni istituti cooperativi e sul trattamento fiscale delle cooperative.

Scarica il Manuale per nuove cooperative


 
Storia di Medicina Stampa E-mail

2007_12_storia_medicina_copertina_rgb.jpgIntroduzione


Una storia di lungo periodo quella narrata in questo volume, una storia che vede intrecciarsi grandi eventi nazionali e internazionali – l’arrivo dei francesi sul finire del secolo XVIII, gli anni della Restaurazione, la stagione del Risorgimento e delle sue battaglie, l’ingresso nel Regno d’Italia, gli anni dei governi liberali e della costruzione di una società moderna, l’aprirsi tra speranze e ansie del nuovo secolo fino alla tragedia della Grande Guerra – con la realtà locale e con i suoi protagonisti, un piccolo tassello inserito nel più grande contesto a sua completezza.

Ma anche una storia di lente, profonde trasformazioni strutturali legate all’economia locale, un’economia che ha sempre tratto dalla terra e dai suoi prodotti la propria forza. E ai campi, alle acque, ai canali, ai mulini, alle risaie si sono, nei secoli, intrecciate le vicende dei medicinesi, orgogliosi di essere nell’area provinciale i maggiori produttori di riso, ma capaci anche di aprirsi ad altre colture per ragioni economiche di sviluppo e di crescita.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questa pubblicazione www.bacchilegaeditore.it
 
Competere cooperando Stampa E-mail

2007_15_competere_cooperando_copertina_rgb.jpg Premessa di Legacoop Imola

 
Le cooperative presenti nel Circondario imolese rappresentano un importante modello di sviluppo economico sostenibile in un territorio e abbinano la competitività nel mercato globale alla creazione di occupazione a lungo termine e benessere. E’ mio intento, con questo saggio, contribuire a una miglior comprensione di questo modello unico, in modo che altri territori possano trarre beneficio da questa esperienza.

Traiamo spunto da queste lusinghiere parole, che vengono riportate in uno dei passaggi del saggio di Hancock, al fine di sottolineare, quanto la cooperazione presente sul territorio imolese sia non solo apprezzata dagli stakeholders locali, ma sia già divenuta un caposaldo anche a livello di studio e ricerca universitaria.
Leggi tutto...
 
vent'anni di vita Stampa E-mail

ventanni.jpg

Prefazione

Il Congresso costitutivo della Federazione delle Cooperative e Mutue del territorio Imolese, con la partecipazione di 53 cooperative complessivamente in forte espansione, con ben 18.336 soci, ebbe luogo l’11 e 12 dicembre 1982.

Fu il punto d’arrivo di un lunghissimo processo, irto di difficoltà, lotte e contraddizioni, segnato dalle ripercussioni che i grandi avvenimenti della storia d’Italia provocavano spesso negativamente, con guerre, lacerazioni politiche; con la oppressione violenta del fascismo, sul territorio imolese.

Leggi tutto...
 
manuale della cooperazione Stampa E-mail

manualecooperazione.jpg

Introduzione

Con l’approvazione da parte del governo dei decreti legislativi n. 5 e n. 6 del 17 gennaio 2003, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2003, si è provveduto a dare attuazione alla delega in materia di riforma del diritto societario e si è aperta una fase destinata ad influenzare in modo determinante il futuro dell’esperienza cooperativa in Italia.
Le nuove norme in materia di società cooperative rappresentano un risultato importante, frutto di un approfondimento di temi delicati e complessi, svolto dal governo e dalle commissioni parlamentari competenti in un proficuo confronto con le centrali cooperative.

Leggi tutto...
 
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
 
Top! Top!