home arrow chi siamo arrow storia
mercoledì 16 ottobre 2019

la nostra storia

Lavoratori della Tipografia Galeati,
fotografia di Ugo Tamburini (1850-1914). Fonte: Bim

Il 2007 segna un anniversario importante per la storia di Legacoop Imola e del movimento cooperativo imolese. Risale infatti a 25 anni fa, e più precisamente al 10 dicembre 1982, il congresso costitutivo della Federazione delle Cooperative e Mutue del Territorio Imolese, espressione di un raggruppamento territoriale finalmente autonomo rispetto a Federcoop Bologna e comprendente 53 cooperative con 18.336 soci. È la realizzazione di un progetto inseguito per decenni e ostacolato dalle alterne vicende storiche e politiche, nazionali e locali, del secolo scorso. Già nel 1911, infatti, l’esigenza di diffondere i principi della cooperazione favorendo la costituzione e lo sviluppo di nuove cooperative aveva portato alla nascita della Federazione Circondariale delle Cooperative di Imola, quando all’epoca analoghe associazioni esistevano a Torino, Milano, Reggio Emilia, Ravenna, ma non a Bologna. Ne viene eletto presidente Romeo Galli, già fondatore del Magazzino Generale Cooperativo di Consumo, e vi aderiscono 16 delle 20 cooperative esistenti, dal fatturato complessivo di oltre 1,5 milioni di lire. Da allora mutano i nomi, ma non le finalità perseguite, ovvero l’organizzazione delle numerose società cooperative che dalla seconda metà dell’800 caratterizzano il tessuto produttivo imolese.
Nel 1945, ancor prima della fine della guerra, il Comitato di Liberazione Nazionale costituisce il Comitato consultivo e direttivo del movimento cooperativo imolese, che nel giugno dello stesso anno cerca di ricostruire, su basi unitarie, la Federazione imolese delle cooperative.
Negli anni ’50, l’espressione del movimento cooperativo locale prende il nome di Comitato comunale di coordinamento delle cooperative, sezione circondariale di Imola, a cui Federcoop Bologna riconosce specifici ambiti di competenza e una parziale autonomia finanziaria, mentre negli anni ‘60 diventa Comitato Intercomunale delle Cooperative della zona imolese (Cic).
La svolta verso la piena autonomia giuridica, organizzativa e patrimoniale da Bologna arriva nel 1982. Da qui comincia la storia più «recente» di Legacoop Imola, che da Lega delle Cooperative del Comprensorio di Imola (dal 1987), nel tempo si adegua all’articolazione amministrativa del territorio fino a diventare, nel 2005, Lega delle Cooperative e Mutue del Circondario Imolese, in breve Legacoop Imola, inserendo anche Medicina ai nove comuni già inclusi nella sua area di competenza (Imola, Castel San Pietro Terme, Dozza, Castel Guelfo, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio).

Andrea Costa

Manifestazione
del I° del Secolo

E' l'alba del secolo novo
Gettate fiori a piene mani
Lavoratori Pensatori Uomini!

Se il secolo che muore
Vide la unità e la indipendenza delle patrie
Il secolo che nasce
Ne vedrà la federazione.

Se i conati di emancipazione delle classi lavoratrici
Di città e di campagna
Dal 1830 al 1871
Spietatamente
Nel sangue furono soffocati
La prossima generazione ne vedrà il trionfo.

Se la donna
Soggiacque ancora all'obbrobrio secolare
Se il fanciullo
Non ebbe né pane né educazione
Se il vecchio
Non trovò tetto e riposo
Provvedi o novo secolo
Alla redenzione della donna
Alla protezione del fanciullo
Alla tutela del vecchio.

Se la Internazionale
Parve utopia
Cammina o secolo
E sarà realtà!
Avanti o cittadini!
Quand'anco i fiori
Dovessero al suolo cadere calpesti come strame
E l'Osanna mutarsi in De profundis
Avanti!

Lanciamo al secolo
Che non ci vide nascere ma ci vedrà morire
Il nostro core vivo
E pensando lavorando combattendo amando
Forti del fato storico che ne sospinge
Dalla scienza illuminati
Diamo oh! diamo
A tutti i figli delli uomini
Lavoro Libertà Giustizia Pace!

bilancio di sostenibilità