venerdì 22 febbraio 2019

Experiment – Imprenditorialità Cooperativa Stampa E-mail

Mercoledì 23 maggio - Evento conclusivo e premiazione della VIª edizione

A conclusione del progetto di formazione “Experiment - Imprenditorialità’ Cooperativa”, rivolto alle IV classi degli Istituti Scolastici superiori del Circondario Imolese ed avente l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, oltrechè occasione per divulgare tra i giovani elementi di autoimprenditorialità accanto a principi e valori della Impresa Cooperativa, Mercoledì 23 Maggio p.v., alle ore 10,00 presso il Nuovo Teatro dell’Osservanza, si terrà la premiazione dei primi tre Progetti Imprenditoriali, elaborati dai ragazzi.

Una apposita Commissione, composta da:
1. Baroncini Valerio - Giornalista Cronaca di Imola – Il Resto Del Carlino
2. Gasparri Marco – Imprenditore – Consigliere Delegato API Imola
3. Grandi Giada – Dirigente Area Promozione Economica CCIAA di Bologna
4. Leporati Mara – Consulente – Responsabile ideazione e sviluppo progetto
5. Linzarini Rita - Responsabile Legacoop Imola progetto Experiment
6. Marchetti Elisabetta – Segretario Generale CGIL Imola
7. Monducci Giuseppe – Imprenditore – Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
8. Prati Sergio – Presidente Legacoop Imola
ha infatti provveduto ad esaminare, selezionare e classificare i primi tre Progetti imprenditoriali.

Il concorso, giunto alla VIª edizione, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Ministero dell’Istruzione, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, del Nuovo Circondario Imolese, del Comune di Imola, del Comune di Castel S.Pietro Terme e del Comune di Medicina.

Si avvale inoltre della collaborazione di Unipol Assicurazioni ed Unipol Banca; della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola; del Consorzio Cooperativo Asscooper; di CoopAdriatica, della Redazione locale del Resto del Carlino, di Legacoop Emilia Romagna ed è stato ammesso a finanziamento dalla Camera di Commercio di Bologna.

Il progetto, in quanto iniziativa che in questi anni ha acquisito un crescente accreditamento da parte degli Istituti Scolastici del Circondario e ha suscitato l’interesse sia di Istituto siti in territori limitrofi al nostro Circondario che di altre Organizzazioni della nostra regione, viene ritenuto uno strumento di particolare validità per la promozione dell’autoimprenditorialità e rappresenta un appuntamento pubblico importante ed atteso dal mondo scolastico, Istituzionale e dall’insieme del tessuto economico imprenditoriale Imolese.

Dal consolidarsi di questa iniziativa riteniamo infatti che il sistema cooperativo Imolese, ma più in generale l’insieme del sistema economico del nostro territorio abbia tratto e continui a trarre notevoli benefici in termini di promozione della cultura del fare impresa, di diffusione di nuove conoscenze ed informazioni tra le giovani generazioni, che oltre a cimentarsi con la predisposizione di progetti imprenditoriali, si avvicineranno in tal modo al mondo del lavoro in modo più consapevole, di arricchire e qualificare ulteriormente le future risorse umane delle Imprese Imolesi di nuovi stimoli e incentivi, di responsabilizzare i giovani al ruolo di futuri imprenditori divulgando e promuovendo i valori etici e i principi della cooperazione.

Le buone performances delle edizioni precedenti, hanno inoltre suggerito di migliorare ulteriormente il livello della progettazione, fornendo una didattica sempre più strutturata e supportata, che contempli non solo l’apporto di consulenti e rappresentanti di Legacoop Imola, ma anche di dirigenti di Imprese Cooperative, quali promotori dei principi e valori cooperativi oltrechè esempi in prima persona di esperienze sul modo di lavorare in cooperativa.

La VIª edizione di Experiment ha quindi riproposto, con alcuni aggiustamenti, la formula sperimentata con successo negli anni precedenti ed ha visto la partecipazione di 9 Istituti Scolastici, 18 classi, 14 Docenti e 341 ragazzi e ragazze e l’elaborazione di n. 25 progetti imprenditoriali.

Questi gli Istituti Scolastici Superiori che hanno partecipato:

Castel S.Pietro Terme

1. Istituto Professionale per i servizi Commerciali “Suore Visitandine”;

Imola

2. Liceo delle Scienze Sociali “Alessandro da Imola”;
3. Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Luigi Paolini”;
4. Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici “Cassiano da Imola”;
5. Istituto Tecnico Industriale Statale “Francesco Alberghetti”;
6. Liceo Scientifico Tecnologico “Francesco Alberghetti”;
7. Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Francesco Alberghetti”;
8. Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Scarabelli”;

Medicina

9. Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo “M. Maddalena Canedi”.

Legacoop Imola
Responsabile Progetto Experiment