- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow chi siamo arrow attività
mercoled 21 agosto 2019
 
 
l'attività

Legacoop e i giovani

Image

Non sempre alla notevole crescita imprenditoriale delle cooperative imolesi corrisponde un’adeguata attenzione e conoscenza, soprattutto da parte dei giovani, dei valori distintivi e fondanti di questa particolare forma di impresa. Per evitare che vada disperso un patrimonio che a Imola trova uno dei punti di eccellenza, e conformemente all’impegno istituzionale nella diffusione della mutualità e dei principi e valori della cooperazione, Legacoop Imola ha deciso di coinvolgere gli studenti in iniziative volte ad avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese.

Experiment-Imprenditorialità cooperativa è un percorso formativo che dal 2001 Legacoop Imola promuove all’interno di tutte le classi quarte degli istituti scolastici superiori del circondario imolese per far conoscere le peculiarità delle imprese cooperative e le principali caratteristiche dell’odierno mondo del lavoro. Gli studenti vengono invitati a cimentarsi con la definizione e lo sviluppo di una possibile idea d’impresa attraverso la stesura di un vero e proprio business plan. Il percorso prevede una serie di incontri con rappresentanti di Legacoop Imola, con una consulente d’impresa e due dirigenti d’azienda cooperativa, che rispettivamente forniscono indicazioni utili sulla struttura delle cooperative e sui requisiti indispensabili di un business plan, un budget economico-finanziario e un piano marketing. I progetti migliori, scelti da una giuria di esperti, vengono premiati nel corso di un evento pubblico. In palio, un viaggio di cinque giorni (da svolgersi alla ripresa dell’anno scolastico successivo) in una capitale europea, alla scoperta delle modalità con cui all’estero si supportano le nuove imprese nella loro fase di start-up.
In sei anni, Experiment ha consentito di coinvolgere circa 2 mila studenti e di raccogliere un «patrimonio creativo» di oltre 150 progetti imprenditoriali. Alla sesta edizione, attualmente in corso, hanno aderito 18 classi di 9 istituti, 14 docenti e 341 ragazzi. Quest’anno, per la prima volta, il valore dell’attività proposta è stato riconosciuto anche dal Ministero dell’istruzione, che attraverso l’Ufficio scolastico regionale ha concesso il suo patrocinio «per la particolare validità che rappresenta come strumento di promozione e miglioramento del sistema formativo, arricchendo i giovani di conoscenze del mondo imprenditoriale e sensibilizzando gli stessi al tema della creazione di imprese».

Nel 2006 Legacoop Imola, in collaborazione con Api Imola, ha ritenuto di dover svolgere un ruolo attivo anche nell’ambito dell’orientamento scolastico, producendo un dvd dal titolo Diventare grandi. Scegliere la scuola, pensare al lavoro, rivolto direttamente ai tredicenni e alle loro famiglie.
Scegliere come proseguire il percorso formativo dopo la terza media è un passo importante. Al di là delle aspirazioni e delle attitudini, tale scelta non può prescindere dalle concrete opportunità e prospettive di lavoro, a partire da quelle che la realtà economica locale e l’imprenditoria cooperativa locale sono in grado di offrire. Legacoop Imola ha quindi voluto proporre un ulteriore elemento di riflessione, oltre a quelli normalmente forniti dalle scuole e dagli organi preposti all’orientamento, per fare in modo che le scelte vengano attuate in modo più consapevole.
Il video, della durata di circa mezz’ora, propone una “fotografia” parziale ma indicativa del tessuto produttivo locale e racchiude le testimonianze di varie figure professionali, attive all’interno di otto aziende del circondario imolese aderenti a Legacoop Imola e Api Imola, intervistate per l’occasione da quattro tredicenni della scuola media Valsalva di Imola.
A loro è stato chiesto di presentare non solo ciò che fanno, ma anche l’ambiente in cui i futuri lavoratori andranno ad operare, le prospettive di carriera offerte a determinate figure professionali, come vengono valorizzati il merito e i talenti delle risorse umane e quale contributo economico è apportato al territorio in termini diretti ed indiretti.
Prodotto in 1.800 copie, il dvd è stato presentato in anteprima ai docenti per l’orientamento scolastico e ai dirigenti scolastici delle scuole superiori di primo e secondo grado, distribuito a tutti gli studenti di terza media delle scuole del circondario imolese (e ad alcuni Comuni limitrofi della Provincia di Ravenna) e proposto nell’ambito delle tradizionali giornate scolastiche dedicate all’orientamento. Inoltre, è stato proiettato a Imola, alla biblioteca comunale e in occasione del convegno promosso dal Nuovo Circondario Imolese sul tema “Per una transizione sostenibile. Il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro”, a Castel San Pietro Terme, alla “Conferenza sull’offerta formativa delle Scuole Superiori” promossa dal Comune, e a Medicina, sempre nel corso di un incontro promosso dal Comune e dall’Istituto di istruzione superiore “G. Bruno”.
Legacoop Imola finanzia altre due iniziative a carattere culturale e sportivo rivolte ai giovani:

Progetto «Pink Volley», promosso dalla Uisp Faenza-Imola, sintesi perfetta tra lo spirito etico dello sport e lo spirito di mutualità e di coesione sociale tipico di Legacoop, condotto con l’obiettivo di ampliare e qualificare le opportunità di crescita delle ragazze del circondario imolese (dagli 8 ai 18 anni) che si affacciano alla pratica della pallavolo;

Scuola di (mini) basket, promossa dalla Scuola tecnica imolese basket Asd, parte del progetto di educazione motoria nelle scuole elementari del comune di Imola. In quest’ultimo caso sono state coinvolte 120 classi, 3 mila alunni per complessive 750 ore di lezione, svolte da un qualificato istruttore di basket alla presenza dell’insegnante di classe.

Legacoop e la sicurezza sul lavoro

Image

In qualità di socio dell’Associazione Tavolo 81 Imola, organismo di confronto e discussione nato per promuovere le misure previste dal decreto legislativo 494/96 riguardante la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili, Legacoop Imola, attraverso l’Associazione, collabora alla organizzazione di seminari formativi, dibattiti, corsi presso gli istituti scolastici del circondario imolese, e alla pubblicazione e diffusione di strumenti per lo sviluppo della cultura della sicurezza.

Legacoop e la solidarietà

Image

La disponibilità, la condivisione e il contributo delle cooperative aderenti ai progetti di solidarietà promossi da Legacoop Imola, hanno consentito di realizzare, secondo i valori guida della cooperazione, numerosi interventi di carattere solidaristico a beneficio della collettività locale.
Dal 2003 ad oggi, Legacoop Imola ha investito una somma complessiva di circa 500.000 euro nella promozione di iniziative a carattere sportivo, ricreativo e culturale e nel sostegno di Onlus con finalità socio-assistenziali. Ha donato due ambulanze dotate di attrezzature per il primo soccorso alla Croce Rossa di Imola (una terza verrà consegnata anche all’Ausl di Imola nel corso del 2007), ha offerto al Consorzio Servizi Sociali Imola un pulmino attrezzato per il trasporto di anziani e persone con difficoltà motorie, ha finanziato attività sportive per persone diversamente abili organizzate dal Montecatone Rehabilitation Institute Spa.
In occasione dell’Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, ha promosso la realizzazione del Meeting internazionale Euro-Project in collaborazione con istituti scolastici imolesi; ha consentito la pubblicazione di brochure e volantini per la divulgazione di attività educative realizzate dalla biblioteca e dall’Assessorato all’istruzione del Comune di Imola; ha sostenuto iniziative educative e riabilitative a favore di soggetti affetti da gravi patologie.
Grazie ai risultati economici raggiunti dalle cooperative imolesi in questo ultimo quadriennio, il contribuito dato dal territorio allo sviluppo del movimento cooperativo, attraverso il versamento obbligatorio per legge del 3% degli utili d’esercizio al Fondo per lo sviluppo e la promozione del movimento cooperativo Coopfond, è stato di ben 8,6 milioni di euro.

 
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
bilancio di sostenibilit
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
 
Top! Top!