home arrow Pubblicazioni arrow Competere cooperando
venerdý 22 febbraio 2019

Competere cooperando Stampa E-mail

2007_15_competere_cooperando_copertina_rgb.jpg Premessa di Legacoop Imola

Le cooperative presenti nel Circondario imolese rappresentano un importante modello di sviluppo economico sostenibile in un territorio e abbinano la competitività nel mercato globale alla creazione di occupazione a lungo termine e benessere. E’ mio intento, con questo saggio, contribuire a una miglior comprensione di questo modello unico, in modo che altri territori possano trarre beneficio da questa esperienza.

Traiamo spunto da queste lusinghiere parole, che vengono riportate in uno dei passaggi del saggio di Hancock, al fine di sottolineare, quanto la cooperazione presente sul territorio imolese sia non solo apprezzata dagli stakeholders locali, ma sia già divenuta un caposaldo anche a livello di studio e ricerca universitaria.
Apprezzata da molti, a volte criticata da alcuni, la cooperazione a Imola rappresenta un modello unico all’interno del Movimento, ovverosia quello a più alta densità cooperativa e legame socio-impresa-territorio.
Parlare di cooperazione ad Imola significa rappresentare e rileggere la storia della città e di un territorio profondamente legati all’associazionismo, alla solidarietà ed ai valori del lavoro solidale.
Si tratta della storia di svariate imprese e, di riflesso, di centinaia di uomini e donne che, generazione dopo generazione, si sono uniti per farle nascere, che hanno cooperato per farle crescere e consolidare, e che, nelle battaglie quotidiane che hanno portato avanti le idee cooperative, hanno di fatto profuso lavoro, impegno, intelligenza, passione, energie, competenze; il tutto sempre mantenendo come valore fondante l’assoluto spirito di servizio, e con il solo obiettivo di contribuire alla costruzione di una società più giusta, in cui fosse garantita a tutti una vita dignitosa.
E’ anche la storia di tanti successi e sconfitte, di gioie e sofferenze personali che si intrecciano per molti aspetti con la storia della nostra città, del suo tessuto economico, delle sue istituzioni, del suo territorio.

Imola, anche grazie al modello sopra sinteticamente tratteggiato, ha raggiunto e si mantiene ai primi posti nazionali ed europei per media di reddito prodotto, per occupazione e per standard dei servizi erogati alla cittadinanza.
Siamo tutti pienamente consapevoli che i risultati raggiunti sono, non solo il frutto del lavoro di oggi, ma anche e, soprattutto, di quanto posto in essere da chi ci ha preceduto negli anni passati e che la Cooperazione rappresenta oggi un elemento di assoluta strategicità delle nostre Comunità Locali, ma possiamo affermare senza ombra di dubbio che la Cooperazione è forte in questi territori in ragione del fatto che la società locale ne ha compreso il valore aggiunto ed ha agito di conseguenza per porre le basi ad un ambiente favorevole a questo sviluppo.

Il Movimento Cooperativo persegue un’idea di progresso dove sviluppo e coesione sociale tornano ad incontrarsi ed a procedere di pari passo.
Questo è il futuro, nostro e di questa Comunità, sul quale intendiamo lavorare e che prospettiamo per le nostre cooperative.
Ringraziamo infine Matt Hancock per le parole di apprezzamento e per i giudizi di merito espressi sulla cooperazione imolese; per l’impegno che sta mettendo nello sviluppo della cooperazione e dell’associazionismo nel “suo Paese”, ispirandosi al modello cooperativo imolese di Legacoop, rafforzato dal contributo che Benito Benati ha fornito con la sua relazione in data 7 Dicembre 2007 presso il Center of Labor community research di Chicago.

Legacoop Imola

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo volume www.bacchilegaeditore.it