- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
martedý 20 agosto 2019
 
 
5/09/2012 - LEGACOOP IMOLA DONA UN'AMBULANZA AL DEA Stampa E-mail



gruppone_perweb.jpg




 









E’ stata inaugurata stamattina l’Ambulanza attrezzata donata da Legacoop Imola al Dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Ausl di Imola.

All’inaugurazione hanno presenziato il Presidente di Legacoop Imola Sergio Prati, il Direttore generale dell’Azienda USL di Imola Maria Lazzarato, l’Assessore all’urbanistica del Comune di Imola Andrea Bondi, in rappresentanza del Sindaco, il Direttore del DEA Tiziano Lenzi ec il  Direttore dell’ufficio pastorale della salute per la diocesi Don. Francesco Nanni, che ha benedetto il nuovo mezzo. Erano inoltre presenti il coordinatore infermieristico del 118, Afro Ugolini, che ha descritto ai presenti le caratteristiche del mezzo di soccorso e numerosi operatori del DEA.

L’ambulanza donata alla cittadinanza, del valore di € 70.000,00, è la 4° che l’Ausl riceve in donazione da Legacoop Imola, ma come ha specificato il Presidente Prati, sono in tutto 8 i mezzi di soccorso donati negli ultimi 10 anni dalla Lega ad Ausl, Croce Rossa e Pubblica Assistenza Paolina oltre ad un pulmino per trasporto disabili donato ai Servizi Sociali del Comune di Imola

Il Presidente Prati, nel suo intervento, ha voluto ringraziare tutte le cooperative del territorio consociate che rendono possibile, con i loro contributi, queste importanti e concrete donazioni messe a disposizione di tutta la comunità locale. Ha inoltre ringraziato il Dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Ausl di Imola per la costante qualità dei propri interventi di emergenza nei confronti della cittadinanza.

Il Direttore generale Maria Lazzarato ha sottolineato come grazie alle donazioni di Legacoop il parco dei mezzi di emergenza dell’Ausl di Imola sia costantemente all’avanguardia e possa garantire un’elevata performance anche nelle condizioni più difficili, come è avvenuto lo scorso inverno nel periodo della grande neve e per questi gesti costanti e generosi ha ringraziato la Lega e tutte le cooperative consociate.

L’Assessore Bondi ha voluto mettere in evidenza la stretta integrazione tra pubblico e privato nel nostro territorio, che insieme concorrono a garantire il mantenimento di alti livelli di qualità nei servizi alla persona.

Il Dr Lenzi ha concluso con un appello alla cittadinanza per l’uso appropriato dei servizi di emergenza. “Anche grazie alla generosità del suo territorio, il servizio di emergenza di Imola ha sempre mantenuto livelli elevati di qualità ed innovazione, per primi in Italia abbiamo pretrattato in ambulanza i pazienti con infarto acuto trasportandoli direttamente presso i centri di emodinamica e da qualche anno abbiamo messo a regime un percorso di trattamento dell’ictus molto efficiente – ha ricordato Lenzi – I cittadini, da parte loro, devono però responsabilmente utilizzare questi servizi di emergenza quando davvero necessari, perché un utilizzo non corretto va certamente a scapito di chi ha davvero bisogno”.

Caratteristiche tecniche.

Ambulanza

Modello PEUGEOT BOXER

del valore totale di €. 70.000,00

L’allestimento dell’ambulanza corrisponde ad una unità operativa mobile con  Infermiere   e Autista Soccorritore attrezzata per l’emergenza territoriale come Unità Mobile di Rianimazione, immatricolata come  Ambulanza di tipo A secondo la normativa vigente, i limiti d’impiego nell’emergenza  territoriale  sono :

-       7 anni di attività

-       300.000 km percorsi

L’ambulanza ha  un  sistema di  sospensioni che  permette :

-       Sensibile miglioramento confort di marcia rispetto all’utente trasportato

-       Miglioramento della guida e tenuta strada

Il vano sanitario è perfettamente lavabile e disinfettabile ed ha una coibentazione termo acustica

 

Dotazioni  del  mezzo

Elettromedicali :

-       Elettroaspiratore

-       Defibrillatore/monitor  con ECG 12 derivazioni con trasmissione a distanze

-       Saturimetro

-       CPAP con ossigeno ad alto flusso

Attrezzature sanitarie :

-       zaino con  materiale per manovre  ALS

-       materassino  a  depressione

-       barella  a  cucchiaio

-       barella  spinale

-       set  immobilizzazione

-       estricatore

 

L’azienda Usl di Imola è attualmente dotata di 6 ambulanze e 1 auto medica che coprono il territorio del circondario imolese con la collaborazione della CRI.

 
< Pross.   Prec. >
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 686
Collegamenti web: 10
Visitatori: 3389959
 
Top! Top!