martedý 20 agosto 2019

12 ottobre 2012- ISTITUITA ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE IMOLA Stampa E-mail

legacoopweb_5.jpg

Sulla base della nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ed in coerenza ed all’interno del percorso individuato a livello nazionale e regionale, le Associazioni Cooperative Agci Bologna, Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola, hanno avviato un confronto ed oggi sono nelle condizioni di anticipare i tempi e procedere con la istituzione della Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.
Questo è stato possibile partendo dai positivi e consolidati rapporti in essere da quasi venti anni a livello del territorio fra Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola, ulteriormente accentuati nel corso di questo anno con la nascita del Coordinamento delle Cooperative Imolesi, la promozione degli eventi legati al 2012 Anno Internazionale delle Cooperative, con particolare riferimento a “Tempo di Cooperazione – 7 settimane per 7 principi” e dalla disponibilità a procedere anche di Agci Bologna.

Il percorso individuato e condiviso dalle tre Associazioni ha portato:
a. alla approvazione da parte dei rispettivi Organi di un documento istitutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola;
b. alla nomina dei componenti il Comitato Direttivo e l’Ufficio di Presidenza (organi della Alleanza);
c. alla istituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ed all’avvio della propria attività, attraverso gli organi previsti dal documento istitutivo;
d. alla riunione del Comitato Direttivo, che in data 05.10 u.s. ha deliberato su quanto di sua competenza ed in particolare ha nominato il Presidente.
Si è trattato di un percorso, in questa ultima fase, abbastanza ravvicinato nei tempi, ma che si é riusciti a condividerlo, definirlo e realizzarlo in tutti i suoi aspetti.
Questo ulteriore passaggio, segna di fatto la conclusione della breve ma intensa fase che ha visto la nascita e la operatività del Coordinamento delle Cooperative Imolesi, per arrivare alla istituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.
Naturalmente si continuerà a seguire, sostenere e favorire, in accordo con i rispettivi livelli Associativi Nazionali e Regionali, il percorso individuato a livello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Pertanto l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola si ritiene che dovrà rappresentare una fase certamente importante, concreta e funzionale alle esigenze delle nostre aderenti, ma ancora intermedia, rispetto all’obiettivo finale, da perseguire in tempi ravvicinati, che dovrà essere la nascita dell’unica associazione di rappresentanza di tutta la cooperazione.
(Un richiamo al percorso definito a livello nazionale: 2011 nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane con la nomina del Portavoce; 2012 ulteriore passaggio in avanti e nomina del Presidente dell’Alleanza; 2012 nascita dei coordinamenti settoriali; 2013 nascita dei coordinamenti territoriali; 201… costituzione della Federazione fra le tre Associazioni Nazionali; 201… nascita dell’unica associazione di rappresentanza).

Comitato Direttivo:
1. Baroncini Rino