mercoledý 21 agosto 2019

17/04/2014 Cambio ai vertici di Legacoop Imola Stampa E-mail
cambio-vertice-2014.jpg
da sinistra: Raffaele Mazzanti,Domenico Olivieri e Sergio Prati

Nel Consiglio di Presidenza del 17 Aprile u.s., stante le già annunciate dimissioni di Sergio Prati, si è proceduto a nominare il nuovo Presidente di Legacoop Imola.

Sergio Prati, dopo 22 anni passati in Legacoop Imola, di cui oltre 13 da Presidente, lascia infatti la carica a seguito dei più pressanti impegni, cui è stato chiamato a ricoprire, come Presidente di Assicoop Imola, agente generale del Gruppo UNIPOLSAI per il Circondario imolese, nonché componente la Giunta e Vice Presidente della Camera di Commercio di Bologna.

Nel segno della continuità e delle scelte fatte fin dall’Assemblea Congressuale del 2011, che prevedono un coinvolgimento sempre maggiore della base associativa nella conduzione dell’organizzazione di appartenenza, previo espletamento delle consultazioni e procedure di rito, il Consiglio ha quindi affidato la Presidenza di Legacoop Imola a Domenico Olivieri già Vice Presidente dell’Associazione dal 2011.

Olivieri fin dal suo insediamento a Presidente di Sacmi nel 2001 ha infatti collaborato ed operato per l’Associazione maturandone una profonda conoscenza. E’ subito entrato a far parte sia del Consiglio di Presidenza di Legacoop Imola, organo composto dai Presidenti delle maggiori cooperative/società aderenti aventi sede nel Circondario Imolese (oggi vi è in quanto Amministratore Delegato di HPS, società del gruppo Sacmi, aderente a Legacoop Imola) che divenuto componente di vari organi Regionali e Nazionali di Legacoop, nonché Consigliere di Coopfond Spa e del C.C.F.S.
Ha quindi una pluriennale esperienza nell’ambito dell’Associazione che lo ha chiamato nel 2012, quale Vice Presidente di Legacoop Imola, a far parte anche del Comitato operativo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.

La nomina di Olivieri a Presidente di Legacoop Imola ha poi reso vacante la carica di Vice Presidente dallo stesso ricoperta, prontamente affidata a Raffaele Mazzanti, storico Presidente della Cooperativa Aurora Seconda ma anche Consigliere e Componente il Comitato Esecutivo della BCC Ravennate Imolese, Presidente del Comitato locale sempre della stessa Banca, Presidente dal 2013 del Consorzio Asscooper Soc.Coop. a r.l. e conseguentemente consigliere di diverse società dallo stesso controllate, ed infine anch’egli già nel Comitato operativo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.

Grandi Cooperatori e persone con comprovata conoscenza del mondo cooperativo e delle sue strutture associative che, alla luce anche dei cambiamenti organizzativi che Legacoop Imola si è data per rafforzare la collaborazione con Confcooperative, sotto l’egida dell’Alleanza, onde traguardare alla costituzione di una unica associazione imprenditoriale, sicuramente sapranno portare tutte quelle energie, competenze e professionalità, di cui un simile passaggio necessita e per supportare al meglio le cooperative associate anche in futuro.

Il nuovo assetto di Legacoop Imola potrebbe poi implicare nuove e ulteriori collaborazioni con le cooperative associate nell’ottica di dare servizi sempre più efficienti e diversificati con una struttura associativa più snella ma altrettanto qualificata.

La collaborazione di Sergio Prati con l’Associazione è però destinata a proseguire in quanto al momento rimane componente del Consiglio di Presidenza di Legacoop Imola e Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola e in quanto tale componente anch’egli il Comitato operativo dell’Alleanza, organo individuato per organizzare integrare e omogeneizzare l’operatività delle strutture associative dell’Alleanza.

Imola, lì 17 Aprile 2014

Il Consiglio di Presidenza