- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow chi siamo arrow cooperative aderenti arrow industria arrow sacmi
martedì 25 luglio 2017
 
 
sacmi


L’attività

Sacmi Imola S.C. è a capo di un gruppo internazionale leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e impianti per l'industria ceramica, l'industria della plastica, per il beverage & packaging e il food processing. La società cooperativa imolese ha raggiunto una posizione di leadership a livello internazionale nei settori in cui opera grazie alla scoperta e all'applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi del prodotto e del servizio al cliente. Il Gruppo è presente con stabilimenti e società di distribuzione in 20 Paesi; migliaia di macchinari Sacmi sono in funzione oggi in tutto il mondo e circa l'85% è l'export del giro d'affari.
Al Gruppo fanno capo 3.568 dipendenti ed oltre 70 società, con al vertice la capogruppo Sacmi Imola S.C. e la holding di partecipazioni H.P.S. S.p.A. Fulcro storico dell'attività del gruppo è sempre la progettazione di macchinari e impianti per l'industria ceramica, ambito nel quale Sacmi è sinonimo di leadership incontrastata. Dal 2000, il Gruppo Sacmi ha applicato il proprio know-how anche alla forgiatura di pentole in alluminio, settore nel quale ha dato vita a tecnologie altamente innovative.
Inoltre Sacmi è leader mondiale nella produzione di macchine e impianti per capsule in metallo e in plastica ed ha oggi raggiunto un livello importante, grazie alla sua strategia di diversificazione, anche nel packaging, per il beverage con Sacmi Labelling e Sacmi Filling, e nel food processing per le macchine ed impianti per la produzione di gelato, con la Gram Equipment, e cioccolato, con Carle & Montanari, entrambi leader nei rispettivi settori.
Per ultimo, nel settore della plastica, il gruppo Sacmi, con l'acquisizione della Negri Bossi e le consociate Oima e BM Biraghi è entrato nella progettazione e commercializzazione di macchine per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Grazie all'acquisizione del controllo di Negri Bossi, società quotata alla Borsa Italiana, Sacmi si è affacciata al mondo economico finanziario del mercato dei capitali. Cardine essenziale della strategia di Sacmi è il cosiddetto Global Network: una serie di società, ubicate nei diversi continenti, direttamente nei mercati di sbocco, in grado di fornire alla clientela un servizio rapido ed efficiente, complemento essenziale alla qualità del prodotto per un leader di livello internazionale. Una rete di servizi che per i clienti Sacmi significa anche vendita di ricambi on line con accessi Internet dedicati e documentazione tecnica personalizzata.

La storia

La “Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola” nasce nel 1919 ad opera di 9 meccanici e fabbri che, in un momento economicamente e politicamente difficile del nostro Paese, ritengono di poter svolgere un ruolo imprenditoriale importante nell’industria meccanica della propria regione. Sebbene l’attività dei primi anni sia fortemente condizionata da una dittatura che non risparmia ai soci violenze e intimidazioni, negli anni Trenta la Sacmi arriva a produrre la prima macchina con il proprio marchio: un macchinario per la pulitura delle arance. Passata la seconda guerra mondiale, la Cooperativa, producendo macchinari per le aziende ceramiche della zona colpite dai bombardamenti bellici, inizia l’attività nella quale oggi è un punto di riferimento a livello mondiale. Contestualmente, sempre nell’immediato secondo dopoguerra, il Gruppo comincia a fabbricare macchine per la produzione di tappi metallici a corona. Con il passare dei decenni il marchio Sacmi supera i confini nazionali; dagli Usa alla Cina, dall’Estremo Oriente al Sudamerica nascono così società collegate e controllate da Sacmi Imola. Consolidata la propria presenza nel settore Ceramics negli ultimi anni il Gruppo Sacmi ha diversificato con successo la propria attività in settori diversi quali il Beverage & Packaging, il Food Processing e il Plastics raggiungendo una posizione di riferimento anche in questi ambiti.



 SOCI                    381
 ADDETTI FISSI                   1116
 FATTURATO E/O RICAVI          800.000,00
 EXPORT          
 PATRIMONIO       645.647.164

Presidente: Mongardi Paolo 
 
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
bilancio di sostenibilità
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
experiment
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
 
Top! Top!