- lega delle cooperative del circondario imolese -
home arrow chi siamo arrow cooperative aderenti arrow servizi arrow asscooper
lunedì 23 ottobre 2017
 
 
asscooper
asscooper.jpg
dal 1984


sede legale
via Emilia 25
40026 Imola (BO)

tel. 0542 25727
fax. 0542  30516

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

La storia e l'attività

ASSCOOPER è nata nel 1984 per volontà delle cooperative imolesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed è costituita sotto forma di Consorzio di Cooperative.

Dall’1/01/2000 le cooperative socie hanno deciso un nuovo ambito di intervento nel campo finanziario, attraverso l’acquisizione e detenzione di partecipazioni strategiche per il Movimento cooperativo imolese.

Attualmente detiene il 40% del capitale sociale di Galeati Industrie Grafiche S.p.a e il 47% di Assicoop, Agente generale di Unipol per il Circondario imolese.

ASSCOOPER inoltre ha lo scopo di promuovere la costituzione, lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative socie, in particolare cooperative sociali, cooperative costituite da giovani o da persone provenienti da aziende in crisi o in procedura concorsuale. Il Consorzio può, inoltre, intervenire attraverso azioni di consolidamento e sviluppo, nei confronti delle cooperative socie. Il Consorzio esercita un’attività di gestione degli immobili di proprietà, fra l’altro è proprietario del primo e del secondo piano del prestigioso palazzo Dal Pozzo Macchirelli del XV secolo, culla del Movimento cooperativo imolese. Il Consorzio, infine, intende avviare un’attività di tutoraggio e consulenza alle cooperative socie in ambito amministrativo, fiscale, previdenziale, finanziario, organizzativo, commerciale e nell’organizzazione di convegni di studio, corsi di formazione professionale e seminari.

Nell’ottobre 2003 ha significativamente contribuito alla costrituzione del “Consorzio per lo sviluppo della Cooperazione Sociale” Esperia.

Durante l’anno 2005 il Consorzio Asscooper ha proceduto alla fusione per incorporazione della Società “GE.RI.CO. Gestioni Riunite Cooperative Cons. Coop. a r.l.” con sede in Imola (Bo) di cui era Socio Cooperatore.



 SOCI             42     
 ADDETTI FISSI           1      
 FATTURATO E/O RICAVI       125.60
 PATRIMONIO       9.405.333,33

 Presidente: Mazzanti Raffaele
 
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
bilancio di sostenibilità
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
experiment
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
 
Top! Top!