- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
giovedý 18 luglio 2019
 
 
EXPERIMENT 8 - STRASBURGO - DIARIO DI BORDO

gruppo.jpggruppo1.jpg

















1º GIORNO:

Lunedì 28 settembre. Circa dieci ore di viaggio ma ce l’abbiamo fatta. Nulla ci ha fermato: non autogrill chiusi di notte e nemmeno l’asfalto sconnesso. Siamo arrivati alle 9 di mattina dopo dieci ore di viaggio, accompagnati dal sole e da una temperatura da piumone.Architettura francese e tedesca unite nelle stesse vie, piste ciclabili degne del Nord del continente: a Strasburgo si respira subito Europa. Il sole poi ha scaldato le prime ore a passeggio per il centro, tra la visita alla Cattedrale di Notre-Dame (rimasta asimmetrica per la mancanza di una delle due torri campanarie) e la vana ricerca di negozi aperti di lunedì mattina.Poi il pranzo nel centro storico della città, la Petite France, divisi tra tarte flambée, salsicce e (ma solo i più temerari) pizza, costata 9 euro e poi rivelatasi «uno schifo». Due gruppi anche nel pomeriggio: i più stanchi in albergo dopo il lungo viaggio, gli altri a visitare Strasburgo a bordo del battello che percorre il fiume Ill fino al Parlamento Europeo, che vedremo molto meglio mercoledì. E’ quasi sera. Stanchi ma soddisfatti raggiungiamo l’albergo, ci prepariamo per la cena e ci concediamo una breve uscita fino alle 22: domani ci si alza presto perché a una trentina di chilometri da Strasburgo, a La Walck, dobbiamo visitare l’Adec Technopole, associazione per lo sviluppo delle imprese che conta più di 250 partner dislocati in 16 Paesi.
 
EXPERIMENT 8 - Partenza per STRASBURGO
strasburgo_partenza.jpg





















EXPERIMENT 8  A STRASBURGO

Si svolge da domenica 27 settembre a venerdì 2 ottobre il viaggio premio, con destinazione Strasburgo, per gli studenti che nel maggio scorso hanno vinto l’ottava edizione di Experiment, il percorso formativo sull'imprenditorialità cooperativa che ogni anno Legacoop Imola propone alle classi quarte degli istituti superiori del circondario imolese. Sul pullman, oltre ai 16 vincitori (di cui si fornisce qui di seguito l’elenco dettagliato), saliranno anche i rispettivi docenti, la coordinatrice del progetto Experiment per Legacoop, Rita Linzarini, la consulente d’impresa Mara Leporati, che ha supportato i ragazzi nell’impresa di «inventare» una cooperativa, e l'inviato del settimanale sabato sera Massimo Marani.  
 
Cooperando si pu˛ fare un buon lavoro
giornata-cooperative-2009.jpg
 
PRESENTAZIONE IMOLAINSIEME 2009
 isol3358_mod.jpg





















E’ giunta alla sua quindicesima edizione IMOLAINSIEME iniziativa con la quale Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola, hanno convenuto di presentare in maniera congiunta gli andamenti economici conseguiti dalle proprie aderenti. Prosegue dunque questa positiva esperienza che è divenuta ormai non più solo momento di rendicontazione economica e sociale del Movimento cooperativo imolese ma anche occasione condivisa e consolidata per proporre e discutere con la collettività, gli altri interlocutori economici e le istituzioni locali temi ed argomenti di interesse generale ed attualità, un diverso modo per far conoscere i valori e i principi della cooperazione e implementare la coesione sociale del nostro territorio anche attraverso la condivisione di obiettivi comuni, valorizzare l’operato della cooperazione come soggetto economico alternativo e non sostituibile del nostro sistema imprenditoriale. 

L’iniziativa di presentazione del Rapporto economico e sociale 2008 del Movimento Cooperativo Imolese si inserisce quest’anno in un difficile contesto economico e sociale che vede coinvolta per la prima volta, quantomeno dalla prima edizione di IMOLAINSIEME, anche la Cooperazione Imolese e in cui la stessa vuole essere soggetto attivo e propositivo interrogandosi non sulle possibili evoluzioni della crisi ma, partendo dai propri valori di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità sociale,  sulle prospettive e sulle iniziative che la cooperazione in quanto soggetto economico può offrire.

L’appuntamento è pertanto per

Martedì 7 LUGLIO p.v. alle ore 17,00 presso la Sala Assemblee di Cooperativa Ceramica d’Imola
Via Vittorio Veneto N. 13 – Imola


e che vedrà la partecipazione del Prof. Franco Mosconi – Docente di Economia Industriale all’Università di Parma oltreché il contributo di alcuni Presidenti e Direttori di Cooperative del Circondario Imolese.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Pross. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Prec. > Fine >>

Risultati 181 - 189 di 258
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 686
Collegamenti web: 10
Visitatori: 3327459
 
Top! Top!