- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
giovedý 20 giugno 2019
 
 
Settimane della Sicurezza - Novembre 2008
settimane_sicurezza_1.png


Leggi tutto...
 
LETTERA APERTA AGLI STUDENTI IMOLESI PROMOTORI DELL'ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 29/10/2008
Scuola ed Università stanno attraversando da settimane una fase di marcato disagio ed acceso dibattito. Non si tratta della prima volta, saltuariamente, quanto meno negli ultimi 40 anni, è successo a vari livelli e questo è indicativo della limitata attenzione e considerazione riservata verso queste primarie Istituzioni, fondamentali per il Paese ed il suo futuro, da parte dei vari Governi che nel tempo si sono succeduti. La competitività dell’Italia, nel lungo periodo, è affidata a molti fattori: dalle infrastrutture materiali ed immateriali, alle reti di servizi, all’efficienza della pubblica amministrazione, agli investimenti in ricerca, ma anche all’educazione, alla qualità dell’istruzione e della formazione, aspetti che rappresentano la chiave del futuro.

 

Leggi tutto...
 
┬źDIVENTARE GRANDI┬╗ DVD ORIENTAMENTO SCOLASTICO
matt5513.jpg
orientamento_4.jpg orientamento_5.jpg

Lunedi 27 Ottobre 2008 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Imola, Legacoop Imola e Uninindustria Bologna delegazione di Imola, hanno presentato e proiettato il DVD "DIVENTARE GRANDI SCEGLIERE LA SCUOLA / PENSARE AL LAVORO» un film per orientarsi: progetto sperimentale di orientamento scolastico  nella scuola secondaria di primo grado.

Alla tavola rotonda condotta dal Direttore di «sabato sera» hanno partecipato Sergio Prati Presidente di Legacoop Imola, Marco Gasparri Consigliere Delegato Unindustria Bologna Bologna - Delegazione di Imola, Elisabetta Marchetti Segretario Generale CGIL Imola, Andrea Bondi Assessore alla Scuola e formazione del Comune di Imola, Lucia Leggieri Dirigente Scolastico dell'Istituto Alberghetti in rappresentanza del CISS/T , Giancarlo Lanzoni Dirigente Scolastico Istituto Secondario di Primo Grado «Valsalva» e Anna Vannini Docente Istituto Secondario di Primo Grado «Innocenzo da Imola». 

Partecipazione straordinaria di MARIA PIA TIMO Attrice-cabarettistia e testimonial del DVD.
 
DELEGAZIONE DI CANADESI
Mercoledì 15 ottobre 2008, una delegazione canadese ha visitato il distretto cooperativo imolese per esaminarne ed apprezzarne le sue peculiarità.I cooperatori canadesi hanno potuto veder da vicino realtà importanti dell’economia locale quali la Coop. Ceramica di Imola e la Coop. 3elle ed osservare attentamente anche come aspetto sociale ed economico possano vivere in sinergia nella Coop. Sociale Giovani Rilegatori.

La visita si è conclusa nel pomeriggio nella sede di Legacoop Imola dove gli ospiti si sono confrontati col Presidente Sergio Prati esprimendo gratitudine ed ammirazione.

 

Dal 13 al 21 del corrente mese di ottobre, la Facoltà di Economia di Bologna – presso la quale dall’anno accademico 1996-97 viene regolarmente svolto un corso  post-lauream in “Economia della Cooperazione” istituito ed attivato in collaborazione con il Movimento Cooperativo organizzato nazionale (attualmente proposto nelle forme del Master Universitario di I Livello) – ospiterà una delegazione di docenti e studenti del Master of Management - Co-operatives and Credit Unions della St. Mary University di Halifax (Nova Scotia, Canada), per un viaggio di studio e istruzione dedicato al sistema cooperativo emiliano romagnolo ed al ruolo che nel contesto del modello di sviluppo socio-economico che caratterizza l’esperienza della Regione Emilia Romagna viene svolto dal Movimento Cooperativo. La Facoltà, sempre per il summenzionato Master, organizzò una analoga iniziativa esattamente due anni or sono (ottobre 2006).3

 Gli studenti del Corso della St. Mary University sono prevalentemente dirigenti, quadri e funzionari della cooperazione canadese e nordamericana; una dettagliata presentazione del Master è disponibile al seguente link: http://www.stmarys.ca/academic/sobey/programs/mmccu/.

La delegazione in visita nel nostro Paese, costituita da circa 15 persone,  sarà condotta da Mr. Tom J. Webb, Program Manager del Corso stesso, e dal Prof. Larry Haiven.Per  quanto concerne gli aspetti ed i profili di carattere didattico, si è anche per questa circostanza scelto di adottare la collaudata formula che contempla l’affiancamento all’attività d’aula di incontri e di visite didattiche presso realtà particolarmente significative della cooperazione emiliano romagnola, con la presentazione in loco – ed in lingua inglese - del relativo “caso” e delle sue peculiarità.

 

 
<< Inizio < Pross. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Prec. > Fine >>

Risultati 199 - 207 di 258
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 686
Collegamenti web: 10
Visitatori: 3289330
 
Top! Top!