- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
venerdý 19 aprile 2019
 
 
DELEGAZIONE DI CANADESI
Mercoledì 15 ottobre 2008, una delegazione canadese ha visitato il distretto cooperativo imolese per esaminarne ed apprezzarne le sue peculiarità.I cooperatori canadesi hanno potuto veder da vicino realtà importanti dell’economia locale quali la Coop. Ceramica di Imola e la Coop. 3elle ed osservare attentamente anche come aspetto sociale ed economico possano vivere in sinergia nella Coop. Sociale Giovani Rilegatori.

La visita si è conclusa nel pomeriggio nella sede di Legacoop Imola dove gli ospiti si sono confrontati col Presidente Sergio Prati esprimendo gratitudine ed ammirazione.

 

Dal 13 al 21 del corrente mese di ottobre, la Facoltà di Economia di Bologna – presso la quale dall’anno accademico 1996-97 viene regolarmente svolto un corso  post-lauream in “Economia della Cooperazione” istituito ed attivato in collaborazione con il Movimento Cooperativo organizzato nazionale (attualmente proposto nelle forme del Master Universitario di I Livello) – ospiterà una delegazione di docenti e studenti del Master of Management - Co-operatives and Credit Unions della St. Mary University di Halifax (Nova Scotia, Canada), per un viaggio di studio e istruzione dedicato al sistema cooperativo emiliano romagnolo ed al ruolo che nel contesto del modello di sviluppo socio-economico che caratterizza l’esperienza della Regione Emilia Romagna viene svolto dal Movimento Cooperativo. La Facoltà, sempre per il summenzionato Master, organizzò una analoga iniziativa esattamente due anni or sono (ottobre 2006).3

 Gli studenti del Corso della St. Mary University sono prevalentemente dirigenti, quadri e funzionari della cooperazione canadese e nordamericana; una dettagliata presentazione del Master è disponibile al seguente link: http://www.stmarys.ca/academic/sobey/programs/mmccu/.

La delegazione in visita nel nostro Paese, costituita da circa 15 persone,  sarà condotta da Mr. Tom J. Webb, Program Manager del Corso stesso, e dal Prof. Larry Haiven.Per  quanto concerne gli aspetti ed i profili di carattere didattico, si è anche per questa circostanza scelto di adottare la collaudata formula che contempla l’affiancamento all’attività d’aula di incontri e di visite didattiche presso realtà particolarmente significative della cooperazione emiliano romagnola, con la presentazione in loco – ed in lingua inglese - del relativo “caso” e delle sue peculiarità.

 

 
Invito Diventare Grandi
diventare_grandi_2008_1.png

diventare_grandi_2008_2.png
 
DVD ORIENTAMENTO SCOLASTICO - DIVENTARE GRANDI. SCEGLIERE LA SCUOLA - PENSARE AL LAVORO



ne8y0275.jpg





















 

Si è tenuta Lunedì 13 Ottobre 2008 presso la sede Unindustria Bologna - Delegazione di Imola, la conferenza stampa di presentazione del dvd " DIVENTARE GRANDI. SCEGLIERE LA SCUOLA - PENSARE AL FUTURO". Alla Conferenza stampa erano presenti Sergio Prati Presidente Legacoop Imola, Marco Gasparri Consigliere Delegato Unindustria Bologa - delegazione di Imola,  Rita Linzarini - Legacoop Imola Coordinatrice del Progetto, Andrea Bondi Assessore alla Scuola e Formazione del Comune di Imola e Nara Rebecchi Componente l'ufficio di Presidenza del Nuovo Circondario Imolese con delega alla Formazione e Orientamento Professionale.
 
Nell’ambito delle iniziative rivolte alla “promozione del tessuto socio-economico Imolese” nonché di “Qualificazione delle risorse umane”, Unindustria Bologna – Delegazione di Imola e Legacoop Imola, hanno promosso un progetto rivolto alle classi IIª e IIIª  di tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado aventi sede nel Circondario Imolese, con l’obiettivo di fare maggiormente dialogare il mondo della scuola con il mondo dell’impresa stimolando e sollecitando, in un momento di scelta così importante per il loro futuro formativo e professionale, le ragazze ed i ragazzi a valutare le opportunità offerte dal territorio. 
Leggi tutto...
 
CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI COOPERATORI

matt7178.jpg





















Lunedì 6 ottobre 2008 - ha preso avvio il primoCorso di Formazione Cooperativaper giovani cooperatori  

Sulla base del programma di lavoro, presentato e condiviso in occasione della costituzione del “Gruppo Giovani Cooperatori Legacoop Imola”, avvenuta il 2 settembre u.s., questa mattina, presso la sede della Cooperativa 3 Elle, ha preso avvio la prima giornata del corso di formazione cooperativa rivolto a questi giovani cooperatori.Partecipano a questo primo momento di attività del “Gruppo Giovani Cooperatori Legacoop Imola” una ventina di persone, con storie ed espressione di imprese molto eterogenee nel loro compelsso.                                                                                                                                   Si va dalla grossa cooperativa industriale, alla piccola cooperativa sociale, passando per imprese di servizi e società di capitale, controllate da Cooperative, aderenti a Legacoop. L’idea di partenza è stata infatti quella di lavorare sull’elemento che sicuramente rappresenta un fondamentale e distintivo valore aggiunto per tutte le imprese cooperative e di conseguenza per ogni singolo lavoratore/socio di cooperativa: la formazione sociale, partendo dai valori e principi cooperativi e dalla promozione della cultura cooperativa.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Pross. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Prec. > Fine >>

Risultati 199 - 207 di 255
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 683
Collegamenti web: 10
Visitatori: 3193890
 
Top! Top!