- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
giovedì 19 settembre 2019
 
 
Presentazione dvd “Diventare Grandi. Scegliere la scuola – pensare al lavoro”

  
prati_e_gasparri_dvd.jpgLegacoop Imola e Unindustria Bologna delegazione di Imola,  LUNEDI’ 15 OTTOBRE 2007 - ALLE ORE 11,30 presso la sede Unindustria Bologna – Delegazione di Imola, hanno  tenuto una conferenza stampa di presentazione del dvd “Diventare Grandi. Scegliere la scuola – pensare al lavoro”


Erano presenti Sergio Prati - Presidente Legacoop Imola, Marco Gasparri – Consigliere Delegato Unindustria Bologna – Delegazione di Imola, Rita Linzarini – Legacoop Imola – Coordinatrice del progetto, Fabrizio Castellari – Vice Sindaco ed Assessore Servizi Educativi ed Istruzione del Comune di Imola e Nara Rebecchi – Componente l’Ufficio di Presidenza del Nuovo Circondario Imolese con delega alla Formazione ed Orientamento Professionale.

Sulla base della esperienza maturata lo scorso anno attraverso la sperimentazione, per la prima volta, di un progetto dedicato all’orientamento scolastico, le scriventi Legacoop Imola e Unindustria Bologna - Delegazione di Imola, tenuto conto dei risultati e riconoscimenti ottenuti con la passata edizione, quest’anno hanno ritenuto di riproporre il dvd “Diventare Grandi. Scegliere la scuola – pensare al lavoro” che, attraverso la collaborazione ed il diretto coinvolgimento di una pluralità di soggetti (Istituzioni Scolastiche, alunni delle scuole secondarie di primo grado e rispettivi genitori, datori di lavoro, Imprese) avvicina i ragazzi dodicenni e tredicenni, in un momento particolarmente importante quale quello della scelta del loro futuro formativo e professionale, al mondo dell’Impresa, informandoli e sensibilizzandoli anche sul tessuto economico locale.

 
ASSOCIAZIONE TAVOLO 494 IMOLA
 
ne8y1303.jpgGrande affluenza di pubblico al seminario sulle novità in tema di sicurezza sul lavoro tenutosi il 10 ottobre presso la sede dell’Associazione Tavolo 494 Imola.

Al convegno promosso insieme alla AUSL Imola, al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Provinciale del Lavoro di Bologna ed al Nuovo Circondario Imolese sono intervenuti l’Ing. Carmelo G. Catanoso, esperto di sicurezza ed autore di numerosi manuali ed articoli sull’argomento, insieme ai rappresentanti degli enti preposti ai controlli.

L’incontro ha permesso di affrontare in modo operativo le principali novità introdotte dalla Legge 123/2007 e già vigenti quali le modifiche alla gestione degli appalti di ogni genere, all’obbligo del tesserino di riconoscimento, già previsto in edilizia ed ora esteso a tutte le attività.

Gli atti del seminario saranno disponibili fra alcuni giorni sul sito  della Associazione Tavolo 494 Imola www.tavolo494imola.org
 
BUDAPEST - CONCLUSIONI FINALI
Nel primo pomeriggio di venerdì 28 settembre è rientrata da Budapest la delegazione di Legacoop Imola con gli studenti che hanno vinto la sesta edizione di Experiment.

Nella capitale magiara il gruppo imolese, costituito da Sergio Prati, presidente di Legacoop Imola, Rita Linzarini, coordinatrice del progetto Experiment per Legacoop, una ventina di studenti accompagnati dagli insegnanti e una giornalista del settimanale sabato sera, è stato ricevuto da Márton Kulinyi, direttore della Fkfsk, una società di servizi per il Pubblico impiego e le Pari opportunità, finanziata dal Comune di Budapest e nata 11 anni fa con l’obiettivo di armonizzare le politiche sull’occupazione seguite dalla municipalità e dagli enti statali.
Oggi i principali problemi legati al mondo del lavoro ungherese coincidono con quelli italiani.
In base alla relazione del sociologo Norbert Komka, responsabile dei servizi di Utilità pubblica per la Fkfsk , sempre meno giovani scelgono percorsi di avviamento professionale, sempre più neolaureati hanno difficoltà a trovare un impiego al termine dell’università, sempre più aziende faticano a trovare figure di medio profilo (operai specializzati).
Il servizio municipale per le Pari opportunità cerca di mettere in contatto domanda e offerta, colmando le lacune di un sistema che risente ancora degli effetti del passato.
Leggi tutto...
 
BUDAPEST - DIARIO DI BORDO 27 SETTEMBRE 2007

Oggi partiamo da ieri sera: cena tipica ungherese su un battello in navigazione sul Danubio.

Molto bello il panorama della città di notte, un po’ meno il cibo, che non è piaciuto a tutti, perchè abituati troppo bene alle specialità emiliano romagnole.

Ma ora passiamo ad oggi. Sveglia alle ore 6 per arrivare puntuali alla visita guidata alla sede del Parlamento. In Ungheria ci sono oltre 350 deputati, di cui il 10% donne, la cui età media è di circa 45 anni (molto inferiore a quella dei colleghi italiani). La guida era fissata con i numeri. Il lampadario centrale ha 205 lampadine, lo scalone ha 96 gradini, così come l’altezza della cupola è di 96 metri, in ricordo dell’896, anno di fondazione dell’Ungheria. Qui si usa dire: “E’ una seduta che vale un sigaro”.
Questo perché lungo il corridoio ci sono portasigari numerati per i parlamentari, che tra una seduta e l’altra escono a fumare.
Se il sigaro è finito, significa che la seduta è stata molto lunga e interessante. Pomeriggio di svago per chi ha fatto shopping e per chi ha optato per le famose terme con piscine all’aperto di acqua calda, tiepida e fredda.

In conclusione, vari aggettivi per descrivere questo viaggio: stancante, culturale, intenso, divertente.

 
<< Inizio < Pross. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Prec. > Fine >>

Risultati 244 - 252 di 258
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilità
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 686
Collegamenti web: 10
Visitatori: 3438640
 
Top! Top!