- lega delle cooperative del circondario imolese -
home
domenica 19 agosto 2018
 
 
27/09/2013 - DIARIO DI BORDO - QUARTO GIORNO

web_quarto_giorno.jpg












Il quarto giorno di viaggio per noi che abbiamo vinto Experiment è quello che ci ha portati a Monaco di Baviera. Sveglia alle 7 per una giornata che prevedeva più di due ore di trasferimento in autobus verso la città bavarese, dove abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha accompagnati nella visita alla città, a partire dal Castello di Nymphenburg, la residenza estiva dei re di Baviera, e dal museo Bmw. Nel pomeriggio, non sono mancate tappe all'Hofbräuhaus (la più famosa birreria), alla piazza principale (Marienplatz) e al museo della Scienza e della tecnica. Nel tardo pomeriggio ci siamo goduti l'ultima ora libera, approfittando del periodo di festa - a Monaco in questi giorni c'è l'Oktoberfest - per dividere tra di noi alcuni litri di birra.

Una giornata davvero lunga ma divertente, che si è conclusa alle 21 con il rientro in albergo a Salisburgo, dove abbiamo cenato ridendo e scherzando insieme all'autista dell'autobus, vero mattatore delle serate a tavola. Peccato per la pioggia, che non ci ha mai risparmiati, e speriamo che torni il sole per l'ultima mattinata a Salisburgo.

 
26/09/2013 - DIARIO DI BORDO - TERZO GIORNO
dsc_0820web.jpg




































E' passato anche il terzo giorno del nostro viaggio-premio da vincitori di Experiment. Per la prima volta non abbiamo avuto trasferimenti in autobus e la giornata è stata dedicata alla visita di Salisburgo. Alle 9 abbiamo incontrato la nostra guida italiana e siamo partiti alla scoperta delle principali attrazioni di Salisburgo, la quarta città austriaca per numero di abitanti.

La mattinata dedicata alla visita della casa di Mozart, nato a Salisburgo. Nel pomeriggio ci siamo spostati in un altro luogo conosciuto, la Fortezza di Hohensalzburg, senza dimenticare i passaggi al Cimitero di Petersfriedhof e al Convento dei Benedettini di Sankt Peter.

Alle 18.30 siamo tornati in albergo per una doccia e un po' di riposo prima della cena in un ristorante di Salisburgo, con crauti, wurstel e altri prodotti tipici.

Una giornata piacevole in attesa del quarto giorno, quello che prevede il trasferimento a Monaco di Baviera.

 
25/09/2013 - DIARIO DI BORDO - SECONDO GIORNO
2_giorno_web_gruppone_scale.jpg
























Seconda giornata del viaggio-premio di Experiment (progetto di Legacoop Imola) alla scoperta di realtà cooperative diverse da quella imolese. Durante la mattinata ci siamo spostati da Trento a Rovereto, al liceo Fabio Filzi, dove abbiamo ritrovato la delegazione polacca già incontrata il primo giorno.

Questa nuova occasione di confronto ci ha dato la possibilità di conoscere le cooperative scolastiche locali, le cui attività vanno dalla vendita di frutta durante la ricreazione alla vendita di cosmetici.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alle domande di approfondimento tra noi e i nostri «colleghi»: è stato divertente e ci ha permesso di confontarci con i nostri colleghi trentini e polacchi... sia in italiano che in inglese!

Dopo un veloce pranzo (mentre qualcuno visitava il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea), siamo partiti in pullman per arrivare a Salisburgo alle ore 20. A quel punto, tante risate a cena e una serata passata in albergo, prima delle prossime giornate di «vacanza» tra Salisburgo e Monaco di Baviera!

 
24/09/2013 - DIARIO DI BORDO - PRIMO GIORNO

foto_primo_giorno_trento_web.jpg






















GUARDA L'INTERVISTA DEI RAGAZZI: CLICCA QUI

E' già trascorso il primo giorno del viaggio-premio per la nostra vittoria di Experiment. Prima tappa a Trento, dove appena arrivati abbiamo raggiunto la Federazione trentina della cooperazione per partecipare a un incontro sul tema della cooperazione sociale. Lì abbiamo trovato anche altri gruppi di ragazzi di Trento, Rovereto e anche una folta delegazione di studenti polacchi, con cui abbiamo interagito nel corso della giornata e che poi abbiamo ritrovato anche nel pomeriggio al Museo delle Scienze (Muse) e in hotel.

Il Museo delle Scienze è stato davvero piacevole: la guida ci ha mostrato, piano per piano, tutto il percorso espositivo. Tutto interessante, in particolare l'area «Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale», e anche divertente, perché abbiamo provato tanti giochi basati su principi fisici e meccanici. Abbiamo anche testato il letto «da fachiro»... i chiodi sono comodissimi!

In serata poi abbiamo fatto una passeggiata nel centro di Trento e la giornata si è chiusa con una gran sorpresa: abbiamo incontrato Francesco Mandelli de «I soliti idioti» e abbiamo fatto un po' di foto insieme a lui. Ora la seconda giornata, con altri incontri in programma a Rovereto, prima di andare a Salisburgo e a Monaco di Baviera.

 
<< Inizio < Pross. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 249
Alleanza Cooperative
logo-alleanza.png
centenario
centenario legacoop imola
Cooperare per cambiare
banner_cooperare_per_cambiare.png
Wikicoop
banner-wikicoop.png
bilancio di sostenibilitÓ
cooperativa-economia-giusta.png
leganet
leganet.jpg
Vitamina C
exp-11.png
generazioni
banner_generazioni.gif
diventare grandi
diventare grandi 2013
bilancio sociale
Bilancio Sociale 2009
imola insieme
imola-insieme-2012.jpg
tavolo 81 Imola
tavolo494
servizio civile
servizio civile
Fon.Coop
banner_foncoop.png
obiettivo lavoro
obiettivolavoro.gif
Statistiche
Utenti: 8
Notizie: 676
Collegamenti web: 10
Visitatori: 2916979
 
Top! Top!