Il progetto prevede per tutti i gruppi partecipanti un mentore, ossia un consulente d’impresa, che aiuterà i ragazzi in questo loro percorso formativo che partendo dell’individuazione di una loro idea imprenditoriale li porterà fino alla stesura del relativo business plan.

Il progetto si articola su tre fasi principali:

  1. Fase Formativa. Questa fase, articolata su 4 incontri di due ore ciascuno, oltre ad essere dedicata alla condivisione dei principi e valori della mutualità e solidarietà e all’approfondimento del tessuto economico locale, fornisce il supporto metodologico alla stesura di un business plan su una idea imprenditoriale individuata dai ragazzi partecipanti.

  2. Fase del lavoro di gruppo. I ragazzi organizzati in piccoli gruppi (4 - 6 max) lavorano insieme; Sviluppano così una loro idea imprenditoriale e danno vita, ancorchè sulla carta, alla loro impresa cooperativa. I gruppi, coordinati dai docenti delle scuole e supportati dal nostro consulente, che verificherà l’andamento dei lavori con incontri ad hoc, devono quindi in piena autonomia organizzarsi per elaborare un vero e proprio business plan della loro impresa cooperativa.

  3. Evento Finale per la premiazione dei tre migliori progetti imprenditoriali. Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione e successivamente con un evento pubblico dedicato ai ragazzi partecipanti , si provvederà a proclamare i vincitori e ad assegnare i premi.