Quest’anno, per la prima volta, “Experiment” viene presentato dall’Alleanza delle cooperative italiane Imola, che da settembre 2012 ha unito Legacoop, Confcooperative e Agci, anche in un coordinamento territoriale. Egida diversa, stesso intento: promuovere cultura, valori e principi cooperativi, per condividere con Istituzioni e collettività locale l’importanza e il ruolo della cooperazione a livello locale, ma più in generale nella società.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ritiene infatti essenziale lo sviluppo di una forte cooperazione, in grado di affermare l’idea di un sistema retto da valori ed obiettivi comuni. Agire nel presente poi avendo una visione di medio-lungo termine è ciò che caratterizza storicamente l’agire cooperativo.

Experiment è quindi un modo per comunicare alle giovani generazioni, soci, lavoratori e classe dirigente delle cooperative di domani, l’importanza e il ruolo economico della cooperazione, intesa come soggetto economico in grado di produrre valore e valori, di conciliare efficienza e produttività con principi morali e sociali quali democrazia, partecipazione, equità, responsabilità, legalità, solidarietà e sostenibilità e di migliorare la coesione sociale del territorio in cui essa è insediata ed opera.

Per i giovani che vi partecipano, Experiment rappresenta una prima finestra sul mondo del lavoro che permette loro di lavorare insieme per un obiettivo comune - l’autoimprenditorialità cooperativa - di esprimere i loro bisogni, i bisogni del territorio e le possibili soluzioni e contemporaneamente mostrare loro una possibile alternativa lavorativa.

Experiment è poi una modalità nuova per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee al di fuori del curriculum scolastico.