Il progetto prevede che tutti i ragazzi partecipanti siano coadiuvati da un mentore, un consulente d’ impresa, che dopo averli debitamente supportati con un percorso formativo, partendo dell’individuazione di una loro idea imprenditoriale, li accompagni nella stesura del relativo business plan.

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

  1. La Giornata per la Promozione Cooperativa. Viene organizzato un evento pubblico a cui sono invitate le cooperative aderenti alle Associazioni costituenti l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, le Istituzioni locali e tutti i ragazzi/e frequentanti le classi IV^ degli Istituti Superiori del Circondario onde promuovere, diffondere e condividere con la comunità, e nello specifico con i giovani, i valori e principi della cooperazione e valorizzare i lavori dei ragazzi premiati con il Progetto Experiment, dimostrando il contributo che gli stessi possono dare allo sviluppo del nostro territorio, in termini di nuovi bisogni e proposte di servizi, consentendo ai vincitori dell’ultima edizione conclusasi di illustrare le proprie idee imprenditoriali. Infine viene presentato, ad un pubblico più vasto ed eterogeneo dei soli destinatari, il progetto Experiment, affinché lo stesso riscontri sempre maggior interesse e condivisione dalla collettività locale.

  2. Fase Formativa. Questa fase, articolata su 4 incontri di due ore ciascuno, oltre ad essere dedicata alla condivisione dei principi e valori della mutualità e solidarietà e all’approfondimento del tessuto economico locale, fornisce il supporto metodologico alla stesura di un business plan su una idea imprenditoriale individuata dai ragazzi partecipanti. Novità della corrente edizione un intervento aggiuntivo in aula per approfondire le problematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dell’idea.

  3. Fase del lavoro di gruppo. I ragazzi organizzati in piccoli gruppi (4 - 6 persone max) lavorano insieme; Sviluppano così una loro idea imprenditoriale e danno vita, ancorché sulla carta, alla loro impresa cooperativa. I gruppi, coordinati dai docenti delle scuole e supportati dal mentore, che verificherà l’andamento dei lavori con incontri ad hoc, devono quindi in piena autonomia organizzarsi per elaborare un vero e proprio business plan della loro impresa cooperativa.

  4. Evento Finale per la premiazione dei tre migliori progetti imprenditoriali. Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione e successivamente con un evento pubblico dedicato ai ragazzi partecipanti, si provvederà a proclamare i vincitori e ad assegnare i premi. Visti i risultati raggiunti e il gradimento riscontrato, si intende poi anche quest’anno ridare la possibilità di votare in rete i progetti in gara e di premiare l’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like” tra i primi “X” lavori (il numero sarà definito successivamente sulla base del numero di progetti consegnati) della graduatoria redatta dalla commissione di valutazione.