Anche quest’anno “Experiment” viene presentato come Alleanza delle Cooperative italiane Imola, in quanto facente parte di quel programma di iniziative che Legacoop Imola, Confcooperative Bologna Circondario Imolese e Agci Bologna, si sono date onde favorire, a livello territoriale e nazionale, il processo di unificazione delle tre associazioni sotto l’egida dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Anche Imola quindi, Città della cooperazione, si appresta ad essere parte attiva e propositiva in questo percorso partecipando fattivamente ai gruppi di lavoro nazionali, appositamente costituiti, ma anche avviando, a livello territoriale, iniziative ed azioni che possano facilitare e anticipare questo processo di integrazione e la costituzione della nuova centrale cooperativa, affermando con forza l’unicità degli interessi del movimento cooperativo.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ritiene infatti essenziale lo sviluppo di una forte cooperazione, in grado di affermare l’idea di un sistema retto da valori ed obiettivi comuni. Agire nel presente poi avendo una visione di medio-lungo termine è ciò che caratterizza storicamente l’agire cooperativo.

Experiment è quindi un modo per comunicare alle giovani generazioni, soci, lavoratori e classe dirigente delle cooperative di domani, l’importanza e il ruolo economico della cooperazione, intesa come soggetto economico in grado di produrre valore e valori, di conciliare efficienza e produttività con principi morali e sociali quali democrazia, partecipazione, equità, responsabilità, legalità, solidarietà e sostenibilità e di migliorare la coesione sociale del territorio in cui essa è insediata ed opera.

Per i giovani che vi partecipano, Experiment rappresenta una prima finestra sul mondo del lavoro che permette loro di lavorare insieme per un obiettivo comune - l’autoimprenditorialità cooperativa - di esprimere i loro bisogni, i bisogni del territorio e le possibili soluzioni e contemporaneamente mostrare loro una possibile alternativa lavorativa.

Experiment è poi una modalità nuova per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee al di fuori del curriculum scolastico.