Experiment vuole quindi motivare i giovani alla creazione dell’impresa cooperativa, vuole rappresentare una opportunità per loro per accedere al mondo del lavoro, vuole stimolare la creatività e l’individuazione di bisogni, onde cercare di migliorare la società in cui vivono e di domani.

Il progetto “Experiment” vuole innanzitutto avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro, rendendo i giovani più consapevoli di ciò che li attende, comunicando quelle informazioni basilari ma indispensabili per una miglior conoscenza del mondo del lavoro e del sistema economico locale, ma anche sviluppando modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro. Vuole motivare alla creazione dell’impresa cooperativa, in quanto soggetto economico efficace ed efficiente che riesce a conciliare produttività economica e coesione sociale contribuendo alla crescita del PIL per oltre il 7% e possibile alternativa di lavoro per tutte quelle persone - lavoratori, giovani in cerca di occupazione, professionisti, imprenditori - che vogliono avviare una propria attività d’impresa, vuole arricchire e qualificare ulteriormente le professionalità presenti sul territorio con nuovi stimoli e incentivi, attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa, vuole promuovere i valori e i principi cooperativi e diffondere la cultura del fare, del fare insieme, dell’integrazione e dell’innovazione quali fattori indispensabili per il successo e lo sviluppo futuro del nostro paese.

Le tredici edizioni di “Experiment” hanno coinvolto dal 2001 ad oggi oltre 4.350 studenti, e per almeno una edizione, delle tredici realizzate, tutti i 19 Istituti Scolastici presenti nel Circondario Imolese. Sono stati poi raccolti 304 progetti d’impresa tutti molto concreti, fattibili, incentrati sui bisogni e sulle carenze che anche il nostro territorio presenta.

L’edizione di "Experiment" appena avviata, ovvero la quattordicesima, dopo aver visto la partecipazione alla "Giornata della promozione cooperativa" di oltre 370 ragazzi/e, per l’accreditamento riconosciutogli dagli Istituti Scolastici e la valenza del progetto, vede poi l’adesione di 9 Istituti Scolastici, la collaborazione di 18 docenti e la partecipazione di 22 classi con il coinvolgimento in aula di 430 ragazze e ragazzi.