“Experiment” giunto alla sua quindicesima edizione è promosso dall’Alleanza delle Cooperative italiane Imola, in quanto facente parte di quel programma di iniziative che Legacoop Imola, Confcooperative Bologna Circondario Imolese e Agci Bologna, si sono date per favorire il processo di unificazione delle tre associazioni sotto l’egida dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Quest’anno poi “Experiment” acquisisce una valenza extraterritoriale fregiandosi anche del logo “school of coop” in quanto parte del progetto che accomunando le esperienze dell’ Alleanza delle Cooperative Italiane città Metropolitana e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, vanta il sostegno dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Bologna, e avvalora l’importanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, cercando fin d’ora di progettare nuove e vecchie iniziate di concerto con il Direttivo dell’Alleanza Città Metropolitana per rafforzare il percorso di unificazione in atto che dovrebbe concludersi nel 2017 con la costituzione di un’unica Associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. Imola, Città della cooperazione, quindi nel suo agire ritiene essenziale lo sviluppo di una forte cooperazione, in grado di affermare l’idea di un sistema retto da valori ed obiettivi comuni, oltreché da interessi condivisi, avendo una visione di medio-lungo termine perché questo è ciò che caratterizza storicamente l’agire cooperativo.

Experiment è quindi un modo per comunicare alle giovani generazioni, soci, lavoratori e classe dirigente delle cooperative di domani, l’importanza e il ruolo economico della cooperazione, intesa come soggetto economico in grado di produrre valore e valori, di conciliare efficienza e produttività con principi morali e sociali quali democrazia, partecipazione, equità, responsabilità, legalità, solidarietà e sostenibilità e di migliorare la coesione sociale del territorio in cui essa è insediata ed opera. Per i giovani che vi partecipano, Experiment rappresenta una prima finestra sul mondo del lavoro che permette loro di lavorare insieme per un obiettivo comune - l’autoimprenditorialità cooperativa - di esprimere i loro bisogni, i bisogni del territorio e le possibili soluzioni e contemporaneamente mostrare loro una possibile alternativa lavorativa. Experiment è poi una modalità nuova per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee al di fuori del curriculum scolastico.