IL 17 GENNAIO IL SOTTOSEGRETARIO ALL’EDITORIA ANDREA MARTELLA ERA A IMOLA PER IL COMPLEANNO DI «SABATO SERA» E PER DISCUTERE DI INFORMAZIONE LOCALE

Il 20 gennaio «sabato sera» ha compiuto 58 anni e si presentato ai lettori con una nuova veste grafica per il settimanale cartaceo e il rinnovato impegno dei suoi giornalisti. Un esempio delle tante realtà dell’informazione locale che continuano a lavorare con professionalità e passione, nonostante il sistema editoriale attraversi una crisi profonda, sistemica e strutturale.

Per cercare di capire quali sono le acque nelle quali navigheremo nel prossimo futuro, venerdì 17 nella sale delle Stagioni di Imola, è stata organizzata una serata, dal titolo «Il futuro dell’informazione locale», a cui ha presenziato Andrea Martella, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del secondo governo Conte, le sue deleghe riguardano l’Informazione e l’Editoria.

All’incontro, aperto con i saluti del presidente di Legacoop Imola Raffaele Mazzanti, sono intervenuti Fabrizio Tampieri, direttore di sabato sera, Luca Pavarotti, coordinatore Mediacoop culturlMedia nazionale, Paolo Bernardi, presidente della Cooperativa Bacchilega e Lorenzo Marco Sani, consigliere dell’Odg dell’Emilia Romagna.

Martella ha fatto un bilancio di tutto ciò che è già stato fatto per il settore e di ciò che è invece in programma per il prossimo futuro. «L’intervento pubblico a sostegno dell’editoria e del sistema dell’informazione è non solo giustificato, ma addirittura “imposto” al legislatore per il rispetto del pluralismo, come la Corte Costituzionale ha recentemente ribadito. Ne va della qualità della nostra democrazia» ha dichiarato. «sabato sera», però, oltre al settimanale cartaceo è presente anche sul web (www.sabatosera.it) e sui social, come Facebook (@SabatoSeraSettimanale) ed Instagram (sabatosera_settimanale). Per non perdervi davvero nulla date un’occhiata anche alle app SabatoSeraNotizie e AppU Imola.