Legacoop Imola opera per valorizzare e diffondere l’esperienza cooperativa.
Promuove lo sviluppo della cooperazione e della mutualità attraverso l’informazione, la comunicazione e la formazione cooperativa. Stimola inoltre i rapporti economici e solidaristici fra le cooperative associate e non.
Rappresenta le cooperative imolesi nella relazione a tutti i livelli con le istituzioni pubbliche, le altre associazioni imprenditoriali, i sindacati e gli altri attori economici e sociali.
Promuove lo sviluppo e la visibilità delle proprie associate, organizza iniziative di confronto su temi di interesse generale, legislativi e amministrativi; offre servizi qualificati nel campo dell’assistenza fiscale, societaria, legale e finanziaria; stipula i contratti di lavoro territoriali e assiste gli organismi associati nella stipulazione degli stessi a livello aziendale e nelle eventuali vertenze, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle liti, della conciliazione, della composizione amichevole delle vertenze e dell’arbitrato.
Attraverso la raccolta periodica di alcuni indicatori economici e l’elaborazione dei bilanci, svolge il costante monitoraggio dell’andamento delle proprie associate; segnala persone competenti per l’iscrizione all’Albo dei revisori cooperativi, funzione delegata alla Legacoop Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Legacoop Imola promuove la nascita di nuove cooperative e la pratica delle regole fondamentali di comportamento contenute nella Carta dei valori guida; sostiene l’adozione di codici etici che mirino alla tutela della persona e dell’ambiente, alla trasparenza dei mercati, alla protezione della salute, alla qualità del lavoro, all’onestà dei comportamenti, all’equità e alla coesione sociale.
Si adopera per lo sviluppo di relazioni e sinergie tra le proprie associate al fine di favorire il loro sviluppo e aumentarne le potenzialità economiche e commerciali.