Seleziona una pagina

Anche quest’anno siamo lieti di annunciare l’apertura della call per partecipare alla settima edizione di “Vitamina C – Cooperazione, condivisione, cultura d’impresa”, il progetto di promozione cooperativa dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, rivolto agli studenti delle classi terze e/o quarte degli Istituti Superiori del territorio, con l’obiettivo di diffondere, oltre alla conoscenza dei valori e principi cooperativi e delle realtà cooperative del nostro territorio, anche una maggiore consapevolezza su processi, competenze e abilità necessari per lavorare insieme e sviluppare capacità imprenditoriali che favoriscano l’accesso al mondo del lavoro.

In particolare VITAMINA C:

  • concorre a comporre il curriculo dell’insegnamento dell’educazione civica secondo quanto previsto dalla Legge 20 agosto 2019 n. 192 e ss. mm. attraverso:
  • l’approfondimento dei valori costituzionali posti alla base dell’impresa cooperativa (art. 48 Cost.), finalizzati a sviluppare negli studenti la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale, sociale ed economica della comunità;
  • l’incontro con le imprese cooperative del territorio, volto a favorire la conoscenza di alcune tra le realtà imprenditoriali che maggiormente concorrono a far crescere l’economia ed il welfare della nostra comunità;
  • l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie, grazie al coinvolgimento di “Cooperare con Libera TerraAgenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità”, associazione che supporta le cooperative che nascono su beni confiscati alla mafia con l’obiettivo di restituire dignità a territori caratterizzati da una forte illegalità, proponendo un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità e sulla giustizia sociale;
  • la conoscenza dei goals dell’Agenda 2030 dell’ONU legati al tema della sostenibilità. Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, che li aiuteranno a comprendere come sia possibile costruire ambienti di vita, città ed imprese inclusive, rispettose dell’ambiente e dei diritti delle persone (salute, benessere psico-fisico, uguaglianza, lavoro dignitoso, …);
  • l’utilizzo guidato e responsabile di piattaforme e di strumenti digitali, nonché l’acquisizione di competenze comunicative innovative (registrazione di un podcast cooperativo con un focus sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, predisposizione di un “elevator pitch”, redazione di un nuovo Business Plan 4.0, implementato attraverso l’uso di piattaforme di grafica e lo sviluppo di strategie di marketing mediante social o siti internet), favorendo la diffusione tra le nuove generazioni di una c.d. “cittadinanza digitale” consapevole secondo le indicazioni del DigComp 2.2 (Digital Competence Framework for Citizens nella versione aggiornata il 22 marzo u.s.);
  • adotta il Framework “EntreComp”, il quadro di riferimento per le competenze imprenditoriali, ponte tra i mondi dell’educazione e del lavoro, elaborato dalla Commissione Europea. L’imprenditorialità costituisce oggi una competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita, un’azione sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri, contribuendo alla formazione di cittadini responsabili e attivi nella vita civica, culturale e sociale delle comunità ed integrandosi con il profilo educativo/formativo, già patrimonio dei vostri percorsi didattici e delle comunità di riferimento.

Vitamina C” si propone, dunque, di sviluppare un percorso di ideazione di impresa/start up cooperativa in cui gli studenti possano esprimere la loro creatività, acquisendo, al contempo, competenze specifiche, utili nei vari ambiti di vita, personali, relazionali, scolastici/formativi e professionali.

Per fare ciò è ovviamente fondamentale la collaborazione dei Vostri Istituti e dei Docenti incaricati.

Come nelle edizioni precedenti, il percorso si articola in due fasi: la prima, dedicata a tutta la classe, in cui i ragazzi acquisiscono competenze specifiche e la seconda, in cui gli studenti devono costituirsi in piccoli gruppi (da 3 a 5/6 persone) per sviluppare la loro idea di impresa cooperativa con cui concorrere all’assegnazione dei premi finali.

Nel documento allegato trovate una sintesi del progetto che si svolgerà, indicativamente, da inizio dicembre a fine aprile: come ogni anno, abbiamo cercato di implementare/innovare per potenziarne l’efficacia, prevedendo sia un maggior numero di incontri in “plenaria” con tutte le classi aderenti al progetto, che degli incontri di accompagnamento dedicati, in cui i ragazzi verranno affiancati da tutor esperti che li aiuteranno a sviluppare la loro idea di impresa.

Per illustrarVi le principali novità e per fornirVi ogni eventuale chiarimento necessario sul progetto, nonché per venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze didattiche di ragazzi e Docenti, siamo a chiederVi la disponibilità a fissare un breve incontro presso il Vostro Istituto, in modo tale da poter valutare insieme in quale periodo dell’anno concentrare gli appuntamenti relativi alla seconda fase del percorso (sviluppo idea di impresa/concorso) vista la possibilità di scegliere tra incontri in orario scolastico e/o pomeridiano.

L’adesione definitiva al progetto dovrà avvenire entro e non oltre il 17 novembre 2023 mediante trasmissione del modulo B allegato alla presente missiva, completato in ogni sua parte.

Cogliamo da ultimo l’occasione per segnalarVi che, come ogni anno, abbiamo richiesto il patrocinio dei Comuni coinvolti nel progetto, del Circondario Imolese e dell’Ufficio scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati.

 

 

Power of shared goals