Industria e Servizi

Fiore all’occhiello dell’economia locale, le cooperative industriali imolesi sono note a livello nazionale e internazionale per la loro capacità di imporsi sul mercato con prodotti all’avanguardia, espressione di tecnologie avanzate e di competenze progettuali e produttive di prim’ordine.

Svolgono il proprio ruolo economico coniugando lo sviluppo imprenditoriale con i valori della partecipazione democratica, le pari opportunità, l’intergenerazionalità dell’impresa.

Nucleo portante di questo settore sono i soci lavoratori, chiamati a partecipare direttamente alle scelte aziendali nell’ottica di un costante rinnovamento in grado di cogliere e vincere le sfide di una concorrenza in sempre più rapida evoluzione.

Le origini di queste aziende spesso risalgono al secolo scorso e a piccoli gruppi di uomini che, operando insieme, hanno saputo sviluppare il patrimonio iniziale messo in comune, e che l’hanno nel tempo trasformato in una fruttuosa eredità a beneficio delle generazioni successive. In tal modo, la storia di migliaia di lavoratori è divenuta storia di una città e di un distretto economico dalle caratteristiche uniche al mondo.

3ELLEN SOCIETA' COOPERATIVA

Via Palmiro Togliatti 93, 40026 Imola BO

http://www.3elle.it/

Maggiori informazioni

ALBA PROGETTI

Via Emilia, 25 – 40026 Imola (Bo) Italia

www.albaprogetti.it

Maggiori informazioni

ALBA RECINZIONI SOCIETA' COOPERATIVA

Via Villa Clelia, 41/C, 40026 Imola BO

https://www.albarecinzioni.com/

CEFLA S.C.

Via Selice Provinciale, 23/A, 40026 Imola BO

https://www.cefla.com/it/

Maggiori informazioni

CERAMICA D'IMOLA S.C.

Via Vittorio Veneto, 13, 40026 Imola BO – Italia

https://www.imolaceramica.com/it

Maggiori informazioni

CIMS coop A R.L.

Via S. Allende 39, 40021, Borgo Tossignano (BO)

https://www.cims.it/

Maggiori informazioni

CTI COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL

Via Ca’ di Guzzo, 1 – 40026 Imola (BO)

https://cticoop.it

Maggiori informazioni

SACMI S.C.

VIA SELICE PROV.LE, 17/A, 40026 IMOLA BO

http://www.sacmi.it/

Maggiori informazioni

SIMEI S.R.L.

Via Cà di Guzzo, 1 – 40026 IMOLA (BO)

https://www.simeisrl.it/

Maggiori informazioni

ZAPPETTIFICIO MUZZI SCRL

Via Medesano, 24, 40023 Castel Guelfo di Bologna BO

http://www.muzzi.com/

Maggiori informazioni

CUTI.CONSAI

Via Donati, 86 – 40026 Imola (BO)

www.cuticonsai.it

Maggiori informazioni

TRASCOOP E SERVIZI S.C.R.L.

Via Golini, 251, Zona Industriale Cà Bianca
Castel San Pietro Terme (BO)

https://www.trascoop.it

A.T.F.I. Soc. Coop. a r.l.

Via Scotellaro, 1 – 40026 Imola (BO)

https://www.atfi.it/

Maggiori informazioni

CAPRI Soc. Coop. A R.l.

Via Emilia Ponente, 13M, Imola (BO)

https://capri-soccoop-arl.business.site/

Maggiori informazioni

C.I.S.O.C.C. SOC. COOP.

VIA CAVOUR N. 111, 40026 IMOLA – BO

http://www.confesercenti-imola.it/

Maggiori informazioni

CENTRO ABITA srl

Via C.Morelli, 19, 40026 – Imola (BO)

http://www.centroabitasrl.it/

Maggiori informazioni

ENOTECA REGIONALE ER

Piazza Rocca Sforzesca – 40060 Dozza (BO)

www.enotecaemiliaromagna.it

Maggiori informazioni

CAMST Soc. Coop a r.l.

Via Tosarelli 318 – 40050 Villanova di Castenaso (BO)

www.camst.it

COSEPURI Soc. Coop. P.A.

Via Augusto Pollastri, 8 – 40138 Bologna BO

www.cosepuri.it

COALA SOC. COOP IMPRESA SOCIALE

Via Filippo Turati n.9 – 40026 Imola (BO)

ECOSISTEMA s.c.r.l.

Viale d’Agostino 99 – 40026 Imola (BO)

www.ecosistema.it

Maggiori informazioni

ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA

via Bentivoglio 36 – 40026 Imola (BO)

Maggiori Informazioni

CNA Servizi Imola scrl

Via Pola, 3 – 40026 Imola (BO)

 www.cnaimola.it

Maggiori informazioni

ASSCOOPER Cons. coop. a r.l.

via Emilia 25 – 40026 Imola (BO)

Maggiori informazioni

I DUE CASTELLI SRL

Via della Concia, 15 – 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

www.iduecastelli.com

Maggiori informazioni

CONSORZIO OPERATORI DEL CENTRO LEONARDO

ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA

sede legale e direzionale
via Bentivoglio 36 - 40026 Imola (BO)
tel. 0542 649711 – fax 0542 649733

assicoopimola@agenzia.unipol.it

ASSICOOP Imola S.p.A. è stata costituita il 18 Ottobre 1999, per iniziativa di ASSCOOPER Cons.Coop. a.r.l. ed UNIPOL Assicurazioni S.p.A. La sua compagine sociale è composta, oltre che dalle società suddette, da altri 5 soci facenti parte delle organizzazioni di categoria presenti sul territorio: C.I.S.O.C.C. Soc. Coop., C.N.A. S.c.a.r.l., NUOVA AGRICOLTURA S.r.l. e U.I.L., da giugno 2006 C.I.S.L.
La società opera nell’ambito dell’intermediazione assicurativa in qualità di Agente Generale Unipol e di Unisalute S.p.A., e si rivolge ad un mercato territorialmente composto dal Comune di Imola e dal suo circondario,agendo sia direttamente che attraverso varie sub-Agenzie dislocate nel territorio. Oltre ai tradizionali prodotti assicurativi a tutela dei beni e della persona,per far fronte alle esigenze più evolute della clientela, i nuovi prodotti sono caratterizzati da un maggiore contenuto finanziario, contraddistinguendosi sempre più come innovative forme di gestione del risparmio. A tale scopo,la Società fornisce supporto logistico alla rete di promotori finanziari nell’ambito della promozione e collocamento del risparmio gestito e dei Fondi di investimento Unipol Banca; per quanto concerne invece la rete vendita, essa è coinvolta nella promozione di prodotti bancari standardizzati Unipol Banca quali conti correnti e mutui.
L’attività dell’azienda si è rivolta inoltre alla definizione di convenzioni Assicurative e Bancarie a favore dei dipendenti delle Cooperative,Aziende ed Enti Pubblici del territorio, tutto ciò in collaborazione con Unipol Banca. Le condizioni particolarmente vantaggiose delle Convenzioni offrono l’opportunità di risparmi rilevanti su tutta la gamma di prodotti assicurativi, sui servizi bancari e finanziari proposti ai clienti.
Assicoop Imola S.p.A., la prima agenzia societaria Unipol Assicurazioni, ha ottenuto anche la Certificazione di Qualità in accordo con le norme UNI EN ISO 9001/2000.

3ELLEN SOCIETA' COOPERATIVA

dal 1908

www.3elle.it
3ellen@3ellen.it

Sede centrale:
Via P. Togliatti n. 93 - 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 630111 - Fax 0542 630211

La storia e l’attività

Il 3 maggio 1908 nasce presso il Palazzo Comunale di Imola la “Società Anonima Cooperativa per la Lavorazione del Legno”. Ne sono promotori quindici intellettuali e professionisti di Imola la cui intenzione è di non disperdere la tradizione locale artistica e costruttiva del legno.
La prima sede è presso il Convento dei Frati di S.Domenico; successivamente si trasferisce in via Aspromonte dove nel 1944 i capannoni vengono distrutti dai bombardamenti aerei. Nel 1945, finita la guerra, i soci devono superare le difficoltà legate alla ricostruzione. Nasce gradualmente un opificio con una marcata industrializzazione del processo produttivo per la costruzione di porte e finestre in legno.
Nel 1970 la sede e lo stabilimento vengono trasferiti in via Togliatti.Negli anni successivi si prepara l’ossatura dell’azienda attuale con un’appropriata politica di investimenti. Nei primi anni novanta l’azienda inizia a vendere i propri prodotti a “Rivenditori e falegnami” e deve adeguare gli impianti e spazi produttivi per essere competitiva in tale mercato. Segue l’inizio di una vendita all’estero che cresce di anno in anno.Verso la fine del 2000 vengono ulteriormente ampliati i capannoni e gli uffici di via Togliatti, fino a saturazione dell’area disponibile. Nel 2002 nasce un nuovo progetto di ampliamento in capannoni ad uso industriale per ulteriori 11.000 mq. L’investimento è stato completato con i macchinari relativi e nel 2004 è entrato in funzione.

ALBA PROGETTI


ALBA PROGETTI Soc. Coop. a r.l.
Via Emilia n. 25 – 40026 IMOLA (Bo)
Tel e fax 0542.24348
www.albaprogetti.it
info@albaprogetti.it

La storia e l'attività

Alba Progetti è una cooperativa di progettisti (architetti ed ingegneri) con competenze multidisciplinari che rivolge i suoi servizi principalmente alla progettazione architettonica ecosostenbile.

Attraverso la progettazione integrata, Alba Progetti è in grado di ottimizzare il processo edilizio in modo da fornire al cliente ( azienda, ente pubblico, privato) un prodotto chiavi in mano di qualità con tutte le certificazioni necessarie.

CEFLA S.C.


fondata nel 1932

SEDE CENTRALE
Via Selice Prov.le, 23/A - 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 653111 - Fax 0542 653344
www.cefla.it
ceflaimola@cefla.it

La storia e l’attività

Rinnovarsi continuamente, per essere sempre all’altezza del tempo in cui si vive ed opera. Questa filosofia ha guidato la storia di Cefla fin dalla sua fondazione e l’ha portata alle attuali dimensioni. Nata nel 1932 con la produzione di impianti idraulici ed elettrici per abitazioni civili, l’Azienda ha saputo costantemente rinnovarsi e cogliere le occasioni di sviluppo.
Nel dopoguerra, Cefla partecipa intensamente alla ripresa economica, dando grande impulso all’attività impiantistica; a metà degli anni 50 assume una struttura industriale e avvia la produzione di scaffalature per la distribuzione moderna; nel decennio successivo viene sviluppato il settore degli impianti di verniciatura e di essiccazione vernici su legno. Negli anni ‘80, in una fase di grande espansione, nascono gli impianti di depurazione, di recupero energetico e l’impiantistica industriale. Negli anni '90, il Gruppo Cefla, che ha assunto una configurazione di altissimo livello, consolida il processo di internazionalizzazione, rafforzandosi con l’acquisizione di partecipazioni in diverse aziende complementari alla propria attività “centrale”. Oggi, Cefla è presente in tutto il mondo, con aziende di produzione in Italia e in Brasile e numerose società commerciali, controllate dal Gruppo, in Europa, Asia e nelle Americhe
Cefla è un gruppo in continua evoluzione, attivo su quattro aree di mercato - Arredamenti per punti vendita, Sistemi di verniciatura, Impiantistica civile e industriale e Apparecchiature dentali - che si estende su una superficie coperta di oltre 110.000 mq, con un fatturato consolidato di gruppo di oltre 250 milioni di euro, ottenuto con circa 1200 addetti. La solidità del Gruppo è rafforzata da alcune caratteristiche che l’accompagnano fin dalla sua fondazione: visione strategica e di pianificazione a lungo termine; forte diversificazione di prodotto; forza patrimoniale e finanziaria.
Per il futuro Cefla Group è impegnata a consolidare in ciascuna delle aree di business in cui opera una posizione di rilevanza internazionale. Un successo che si è sviluppato sui mercati mondiali partendo da Imola, grande polo industriale europeo collocato in un’area geografica di grande laboriosità e creatività.

CERAMICA D'IMOLA S.C.


Cooperativa Ceramica d’Imola
dal 1874
via Vittorio Veneto, n. 13 - 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 601601 - Fax 0542 31749
imola@imolaceramica.it
www.imolaceramica.it

Un passato che è già storia della ceramica

Cooperativa Ceramica d’Imola è dal 1874 un punto di riferimento nel settore della ceramica; questo grazie a quel connubio esclusivo di tradizione ed innovazione che ancora oggi ne fa un marchio di eccellenza internazionale. Una storia che la più antica Cooperativa di produzione italiana ha vissuto da protagonista nei mercati mondiali sin dalla fine dell’800, raggiungendo grande notorietà già nei primi decenni del ‘900 e ottenendo, in seguito, il primato nelle esportazioni, grazie alla progressiva crescita degli stabilimenti e della capacità produttiva. La storia di prodotti in grado di interpretare sempre i bisogni del mercato. Prodotti unici perché frutto di un’autentica passione per la ceramica.

Un presente che è già il futuro dello spazio architettonico

Dalla tradizionale bicottura, alla monocottura e bicottura rapida. Dal gres porcellanato smaltato al moderno gres porcellanato a tutta massa. Pezzi speciali, decori, prodotti innovativi per le grandi opere edili. Negli stabilimenti di Cooperativa Ceramica d’Imola vengono ricercate quotidianamente le soluzioni tecniche ed estetiche più performanti per l’architettura contemporanea. Per questo oggi Cooperativa Ceramica d’Imola è una solida realtà, costantemente rivolta al futuro, capace di anticipare i trend del mercato e le moderne esigenze abitative. Quella passione inimitabile che da sempre ne fa il leader della ceramica di alta qualità. Oggi Cooperativa Ceramica d’Imola si articola in 3 stabilimenti su un’area complessiva di circa 600.000 mq., è presente sul mercato con due marchi commerciali, Imola Ceramica ed Arkim, ed un marchio che individua una struttura di servizio e di supporto tecnico alle vendite: Imolatecnica. Grazie ai suoi marchi Cooperativa Ceramica d’Imola è il partner in grado di evolvere ogni progetto. L’esperienza di un leader al servizio di una variegata clientela.

Imola Ceramica: la suggestione di una gamma versatile

La creatività parla il linguaggio della suggestione. La suggestione di una gamma versatile, progettata per soddisfare ogni esigenza di arredo. Ideale nel coniugare armonicamente estetica e praticità. Perfetta nella capacità di vestire gli spazi residenziali. Suggestioni creative firmate Imola Ceramica.

Arkim: tecnologia produttiva per il terzo millennio

Arkim è l’evoluzione dei progetti più sofisticati. Una gamma innovativa, ricca di soluzioni pensate per architetti, designers, progettisti e per le grandi opere di edilizia moderna. La tecnica più elevata al servizio delle migliori performances estetiche e funzionali.

Imola Tecnica: i progetti nelle mani di un Leader

La divisione della Cooperativa Ceramica d’Imola nata per fornire ai progettisti risposte puntuali. Quelle garantite da un prodotto e da un servizio inimitabili. La sicurezza di un solo grande interlocutore per le grandi opere: dalla stesura del progetto all’assistenza tecnica e alla messa in posa dei materiali. Dalle soluzioni tecnologiche delle pareti ventilate alle innovative pavimentazioni sopraelevate. Un servizio completo, altamente personalizzato su ogni esigenza progettuale.

Attenzione alle problematiche ambientali

Cooperativa Ceramica d’Imola, consapevole che l’ambiente è un bene comune da tutelare e difendere, da sempre è impegnata affinché impianti produttivi ed attività produttive siano integrate il più possibile all’interno del territorio che le accoglie. L’impegno in questa direzione ha ottenuto il recente riconoscimento da parte dell’Unione Europea che ha scelto il progetto P.S.V. di Cooperativa Ceramica d’Imola come strumento di ricerca da inquadrare all’interno del programma Life Ambiente. Il Progetto P.S.V. (Polishing Sludge Valorisation) di Cooperativa Ceramica d’Imola prevede la realizzazione di un processo ecologico per la valorizzazione dei reflui derivanti dalle lavorazioni dei materiali ceramici e affini tramite mineralizzazione ad elevata temperatura. Il progetto è co-finanziato ed inserito all’interno del programma Life Ambiente, strumento finanziario dell’Unione Europea. Cooperativa Ceramica d’Imola adotta un Sistema di gestione per la Qualità certificato in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001.

CIMS COOP A R.L.


Cooperativa Intersettoriale Montana Sassoleone
dal 1975
Sede:
Via S. Allende n. 39 - 40021 Borgo Tossignano (BO)
Tel. 0542 94110 - Fax 0542 91501
cims@cims.it
www.cims.it

La storia

Nata il 10 marzo 1975 come risposta al problema occupazionale della Vallata del Santerno, la CIMS (Cooperativa Intersettoriale Montana di Sassoleone), diviene ben presto un fondamentale punto di riferimento per la Comunità Montana e per i Comuni della Valle del Santerno per l’esecuzione dei lavori di forestazione e di difesa idro-geologica.
La conduzione di fondi agricoli, rafforzata dalla fusione per incorporazione della Stalla Sociale di Sassoleone, porta oggi la cooperativa ad avere 622 Ha. di terreno agricolo in proprietà ed in affitto volti interamente ad una produzione di tipo biologico fin dal 1993. Per dare ulteriore impulso al suo sviluppo, negli anni ’80 intraprende l’attività edile. Grazie anche alla fusione per incorporazione della Cooperativa Muratori di Casalfiumanese nel 1991, questo settore raggiunge notevoli dimensioni e diviene un’attività stabile, strutturata ed in continua ascesa. Tra il 1983 ed il 1985, con l’obiettivo di differenziare ulteriormente l’attività della cooperativa e per sostenere sempre di più e meglio l’occupazione locale, la CIMS crea ed avvia il settore “aree verdi”. Oggi si occupa della progettazione e manutenzione di parchi e giardini a cui si è aggiunto nel 1999 il settore specializzato nella manutenzione di campi da golf.
Il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio e la particolare attenzione alle esigenze sociali sono, da sempre, i principi che hanno caratterizzato la nostra cooperativa e hanno fatto di CIMS un punto di riferimento importante sia per gli enti pubblici che per i privati. Nel febbraio 2005 CIMS si trasferisce e inaugura la nuova sede di Borgo Tossignano.

L’attività

• costruzione infrastrutture: costruzioni, manutenzioni e riparazioni pubbliche e private di acquedotti, gasdotti, fognature, movimento terra, strade e piazzali, impianti di pubblica illuminazione.
• conduzione terreni agricoli: aziende agricole, frutticole, cerealicole e foraggiere in proprietà, in affitto e per terzi; preparazione terreni per rimboschimento a salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Le aziende agricole in proprietà ed in affitto, sono interamente biologiche dal 1993.
• settore aree verdi: progettazione, costruzione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private; potature di piante d’alto fusto,cespugli ornamentali e siepi; realizzazione di aiuole, fioriere e impianti d’irrigazione; manutenzione piante da interni, campi sportivi e campi da golf.
• sistemazione idrogeologica: costruzione e manutenzione di opere di sistemazione idraulica, di forestazione e di assetto del territorio; interventi di ingegneria naturalistica; briglie in terra od in cemento armato; gabbionate di sostegno; sentieristica in zone collinari o montane; regimazione delle acque; rimboschimenti; viabilità forestale.
• costruzioni residenziali ed industriali: costruzione, rifinitura e manutenzione di edifici di civile abitazione e di edifici pubblici; opere in cemento armato; edilizia industriale; opere di completamento e rifiniture delle costruzioni; ristrutturazione di abitazioni urbane e rurali.
• settore servizi: lettura contatori; pulizia vasche e reti acquedottistiche; costruzione manutenzione impianti elettrici; costruzione impianti idro-termico-sanitari; operazioni cimiteriali.

SACMI S.C.

 

sede
via Provinciale Selice 17/A
40026 Imola (BO)
tel. 0542 607111
fax 0542 640725
sacmi@sacmi.it
www.sacmi.com

L’attività

Sacmi Imola S.C. è a capo di un gruppo internazionale leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e impianti per l'industria ceramica, l'industria della plastica, per il beverage & packaging e il food processing. La società cooperativa imolese ha raggiunto una posizione di leadership a livello internazionale nei settori in cui opera grazie alla scoperta e all'applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi del prodotto e del servizio al cliente. Il Gruppo è presente con stabilimenti e società di distribuzione in 20 Paesi; migliaia di macchinari Sacmi sono in funzione oggi in tutto il mondo e circa l'85% è l'export del giro d'affari.
Al Gruppo fanno capo 3.568 dipendenti ed oltre 70 società, con al vertice la capogruppo Sacmi Imola S.C. e la holding di partecipazioni H.P.S. S.p.A. Fulcro storico dell'attività del gruppo è sempre la progettazione di macchinari e impianti per l'industria ceramica, ambito nel quale Sacmi è sinonimo di leadership incontrastata. Dal 2000, il Gruppo Sacmi ha applicato il proprio know-how anche alla forgiatura di pentole in alluminio, settore nel quale ha dato vita a tecnologie altamente innovative.
Inoltre Sacmi è leader mondiale nella produzione di macchine e impianti per capsule in metallo e in plastica ed ha oggi raggiunto un livello importante, grazie alla sua strategia di diversificazione, anche nel packaging, per il beverage con Sacmi Labelling e Sacmi Filling, e nel food processing per le macchine ed impianti per la produzione di gelato, con la Gram Equipment, e cioccolato, con Carle & Montanari, entrambi leader nei rispettivi settori.
Per ultimo, nel settore della plastica, il gruppo Sacmi, con l'acquisizione della Negri Bossi e le consociate Oima e BM Biraghi è entrato nella progettazione e commercializzazione di macchine per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Grazie all'acquisizione del controllo di Negri Bossi, società quotata alla Borsa Italiana, Sacmi si è affacciata al mondo economico finanziario del mercato dei capitali. Cardine essenziale della strategia di Sacmi è il cosiddetto Global Network: una serie di società, ubicate nei diversi continenti, direttamente nei mercati di sbocco, in grado di fornire alla clientela un servizio rapido ed efficiente, complemento essenziale alla qualità del prodotto per un leader di livello internazionale. Una rete di servizi che per i clienti Sacmi significa anche vendita di ricambi on line con accessi Internet dedicati e documentazione tecnica personalizzata.

La storia

La “Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola” nasce nel 1919 ad opera di 9 meccanici e fabbri che, in un momento economicamente e politicamente difficile del nostro Paese, ritengono di poter svolgere un ruolo imprenditoriale importante nell’industria meccanica della propria regione. Sebbene l’attività dei primi anni sia fortemente condizionata da una dittatura che non risparmia ai soci violenze e intimidazioni, negli anni Trenta la Sacmi arriva a produrre la prima macchina con il proprio marchio: un macchinario per la pulitura delle arance. Passata la seconda guerra mondiale, la Cooperativa, producendo macchinari per le aziende ceramiche della zona colpite dai bombardamenti bellici, inizia l’attività nella quale oggi è un punto di riferimento a livello mondiale. Contestualmente, sempre nell’immediato secondo dopoguerra, il Gruppo comincia a fabbricare macchine per la produzione di tappi metallici a corona. Con il passare dei decenni il marchio Sacmi supera i confini nazionali; dagli Usa alla Cina, dall’Estremo Oriente al Sudamerica nascono così società collegate e controllate da Sacmi Imola. Consolidata la propria presenza nel settore Ceramics negli ultimi anni il Gruppo Sacmi ha diversificato con successo la propria attività in settori diversi quali il Beverage & Packaging, il Food Processing e il Plastics raggiungendo una posizione di riferimento anche in questi ambiti.

SIMEI S.R.L.


S.p.A
Imola
via Ca’ Di Guzzo 6/8
tel. 0542 629911 - fax 0542 629923
simei@simeispa.it
www.simeispa.it
Castel San Pietro Terme
via Emilia 380/a
tel. 051 948728
Fontanelice
via Montanara levante 27
tel. 0542 92085
Massa Lombarda
via Porec 22
tel. 0545 83243

La storia e l’attività

Attiva sul mercato edilizio da oltre 20 anni, dal ‘98 entra, col nome di SIMEI SpA, a far parte del Gruppo CTI, importante realtà cooperativa imolese produttrice e distributrice di inerti e calcestruzzo per cemento armato.
Nata con 2 unità operative, la SIMEI ha costantemente rafforzato nel tempo la sua presenza fino a contare 4 punti vendita, comprendenti 4 magazzini e 2 show-room, in grado di servire gran parte dell’area bolognese, ravennate e ferrarese.
Grazie alla qualità delle sue proposte, la SIMEI SpA svolge da sempre un ruolo da leader nell’offerta integrata di prodotti e servizi per l’edilizia, ponendosi come interlocutore specializzato, a disposizione di imprese e privati, per tutto quello che occorre alla realizzazione del progetto “casa”, dai materiali di costruzione ai pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, dall’arredo bagno ai molti altri elementi di finitura.
Nel 2005 l'azienda ha creato, nella struttura di Imola, un nuovo "show-room" specializzato in abbigliamento da lavoro e antinfortunistica.
Recentemente, con l'obiettivo di aumentare i servizi offerti alla propria clientela, in tutte le rivendite dell'azienda sono stati creati i SIMEI "Punto Nolo" dove è possibile noleggiare una vasta gamma di macchine e attrezzature professionali per l'edilizia.

ZAPPETTIFICIO MUZZI SCRL


via Medesano 24 - 40023 Castel Guelfo (BO)
tel. 0542 53117
fax 0542 53752
info@muzzi.com
www.muzzi.com

La storia e l’attività

Circa 40 anni, fa per intuito ed iniziativa del titolare, nacque l’Officina Meccanica Muzzi Gennaro, azienda privata fondata in collaborazione con un costruttore di motocoltivatori. Venne creato il primo stampaggio di lame per macchine agricole e, da allora, l’azienda si è ampliata strutturalmente fino a raggiungere le attuali dimensioni.
L’azienda si è sviluppata commercialmente raggiungendo il primo posto a livello nazionale e collocandosi tra i primi a livello mondiale.
Nel 1980 la crisi nel settore delle macchine agricole portò l’azienda ad una carenza di liquidità, per cui il titolare ne decise la vendita. L’accordo fu raggiunto con un gruppo di 25 dipendenti che, con l’aiuto della Lega delle Cooperative, diedero vita alla COOP ZAPPETTIFICIO MUZZI. Si ritenne di conservare il marchio e il nome “Muzzi” per garantire la clientela sulla continuità delle tradizioni di qualità produttiva e serietà commerciale.
La COOP ZAPPETTIFICIO MUZZI produce utensili per macchine agricole adibite alla lavorazione del terreno: zappette, lame, coltelli e vomeri per frese, motozappe, motocoltivatori, scavabietole, scavafossi, scavapatate. Il materiale usato per la costruzione di questi utensili è un acciaio speciale al boro che, dopo lo stampaggio a caldo, subisce un trattamento di bonifica completo.
I pezzi prodotti vengono utilizzati come primo impiego dai costruttori di macchine agricole, e venduti come ricambi da tutti gli operatori del settore. A tutt’oggi l’azienda dispone di 5 linee di produzione, di cui due robotizzate. L’attuale alta produttività consente di far fronte alle molte richieste sia nazionali che estere.

CUTI.CONSAI

CUTI.CONSAI SOC. CONS. COOP.
Via Donati, 86 - 40026 Imola (BO)
Tel. 0542/649611 – Fax 0542/640943
Sito web: www.cuticonsai.it
email: info@cuticonsai.it

 

La storia

La CUTI.CONSAI Soc. Cons. Coop. è nata il 26 luglio 2007 dalla fusione per unione tra la C.U.T.I. e la CONS.A.I. con sede in Imola in Via Donati, 86, raggruppa 250 soci con circa 450 automezzi.

L’attività

Le principali attività svolte sono: trasporti industriali su tutto il territorio nazionale realizzati con autotreni, bilici, motrici, automezzi con gru e carelloni ribassati, attività di cantieristica (rilevati stradali, sbancamenti, demolizioni e noleggio con operatore di pale, escavatori ed autocarri mezzi d’opera), servizi ambientali (raccolta rifiuti, trasporto e noleggio cassoni scarrabili, espurghi, ispezioni e riparazione di condutture con videocamere) e servizi di facchinaggio.
La nuova società è nata con l’obiettivo di diventare leader del suo settore, cercando di offrire servizi di trasporto sempre più puntuali e precisi e attenti alle esigenze del cliente, inoltre la Cooperativa si pone anche l’obiettivo di meglio valorizzare il lavoro svolto dai soci soprattutto in un momento in cui è sempre più difficile stare sul mercato per le aziende di autotasporto.

A.T.F.I. SOC. COOP. A R.L.

Azienda Trasporti Facchini Imolesi
dal 1974
sede
via Scotellaro 1
40026 Imola (BO)
tel. 0542 626352 fax 0542 41878
info@atfi.it
www.atfi.it

La storia e l’attività

L’Azienda Trasporti Facchini Imolesi, ATFI, è sorta alla fine del 1974 dall’unificazione di due società di facchini operanti a Imola da anni: il Gruppo Sindacale Facchini denominato “Balla Grossa”, e il Gruppo Facchini Scaricatori denominato “Balla Piccola”.

ATFI è una cooperativa di servizi, che copre una vasta gamma di attività. Svolge il servizio di facchinaggio generico e industriale ed è anche impresa di trasporto per conto terzi. Allo scopo dispone di oltre 50 mezzi meccanici. La cooperativa è specializzata nei traslochi di masserizie con impiego di elevatore esterno. Inoltre noleggia muletti, autogru e camiongru con cestello portapersone e piattaforma aerea omologata, ed effettua montaggi di prefabbricati in c.a.

ATFI è concessionaria delle Ferrovie dello Stato presso la stazione di Imola per il trasporto di carri ferroviari in un raggio di 20 km ed effettua lavori di carico e scarico nell’ambito dello stesso scalo merci. Infine offre un servizio di spedizioni con ritiro e consegna a domicilio con collegamento navetta giornaliero all’interporto di Bologna.

CAPRI SOC. COOP. A R.L.

dal 1946
sede
via Marconi 89 – 40026 Imola (BO)
tel. 0542 22589 – fax 0542 29876
coopcapri@coopcapri.it

Storia dell’impresa

La CAPRI “ Cooperativa Autotrasportatori Partigiani e Reduci Imolesi “ inizia la sua attività nel 1946 svolgendo inizialmente una attività di autotrasporti. Successivamente a partire dal 1948, l’impresa si dedica al Commercio e Distribuzione di legna e carbone e la vocazione dell’impresa (Commercio e Servizi) si consolida adattando la “ Business Idea “ all’evolversi dei tempi e delle richieste del mercato. La CAPRI si trasforma il 31 dicembre 2002 in Cooperativa di lavoro.

L’attività

Attualmente l’impresa è organizzata in due settori che operano su 4 Depositi Commerciali e 3 Stazioni di Servizio :
• l’EXTRA RETE che, con l’acquisizione del ramo d’azienda petrolifero di TERREMERSE avvenuta il 31 dicembre 2003, ha consolidato la propria attività ampliando il territorio sui cui opera alle provincie di BOLOGNA – RAVENNA – FERRARA e FORLÌ;
• LA RETE che, con l’apertura del Punto Vendita di Toscanella, ha iniziato il progetto di realizzare una rete distributiva moderna in linea con le Stazioni di Servizio europee affiancando nuove attività non oil (Piccola ristorazione – Lavaggi – Giornali) alle tradizionali vendite di carburanti.
Una strategia di crescita e di presidio del territorio che ha visto nell’ultimo esercizio l’incremento del fatturato da 25,8 a 30,8 mil/euro ed il personale da 28 a 29 addetti di cui 18 soci lavoratori e che si avvale di strumenti innovativi di commercializzazione (CAPRICARD) e di garanzia della qualità del servizio offerto presso la clientela (Contatori volumetrici elettronici collegati via GPRS alla centrale operativa) a garanzia di un servizio standard elevato.

C.I.S.O.C.C. SOC. COOP.

 

sede e direzione
via Cavour 111 - 40026 Imola (BO)
tel. 0542 32590
fax 0542 30357
info@confesercenti-imola.it
www.confesercenti-imola.it

La storia e l’attività

CISOCC, il Centro Servizi della Confesercenti, con i suoi servizi altamente qualificati e sempre all’avanguardia, erogati a costi estremamente concorrenziali, è la risposta ai bisogni delle piccole e medie imprese.
Favorire la nascita di nuove aziende, la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese affinché diventino o continuino ad essere realtà importanti e vincenti è uno degli obiettivi della CISOCC.

La cooperativa CISOCC, costituita da 18 commercianti ed operatori turistici aderenti alla Confesercenti di Imola, in pochi anni, proprio per la qualità dei servizi erogati, ha raggiunto un numero consistente di soci ed è continuamente in crescita.

La sede della cooperativa è situata all’interno di un ampio immobile, completamente ristrutturato e di proprietà, unitamente agli uffici della Confesercenti.
E’ situata nel centro storico di Imola, è facilmente raggiungibile ed è dotata di un ampio parcheggio gratuito, completamente riservato ai soci.
L’apertura di nuovi uffici di zona, che si aggiungono a quelli già esistenti, permettono una capillare presenza sul territorio del circondario imolese.

CISOCC fornisce servizi inerenti l’assistenza tecnica, lo sviluppo e la valorizzazione delle piccole e medie imprese ed individua nuove opportunità imprenditoriali, favorisce la crescita e l’innovazione costante della professionalità degli imprenditori e degli operatori.

L’attività comprende una vasta gamma di servizi:
• tenuta della contabilità, consulenza gestionale e dichiarazione dei redditi
• assistenza in materia fiscale e tributaria
• tenuta buste paga, consulenza di materia di lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro e 626
• controllo di gestione, finanziamenti e crediti agevolati
• assistenza tecnica ed avvio d’impresa
• contrattualistica, consulenza in materia di legislazioni commerciali e norme sanitarie, Haccp, norme ambientali e privacy, gestione amministrativa di ogni tipo di pratica
• sviluppo ed innovazione, formazione alle imprese.

CENTRO ABITA SRL


sede legale
via C. Morelli 19
40026 Imola (BO)
tel. 0542 27420
fax 0542 27384
info@centroabitasrl.it
www.centroabitasrl.it

La storia e l’attività

Amministrazioni condominiali, intermediazioni immobiliari, pratiche tecniche, perizie e valutazioni.
Assoluta trasparenza operativa, copertura assicurativa, coinvolgimento degli amministrati.

Dal 1980 la Coop Edificatrice Aurora ha gestito le amministrazioni condominiali per i propri soci. Prevedendo la sempre crescente im­por­­tanza dei servizi legati all’abitare, nel 1990 le cooperative Aurora ed Asscooper hanno costituito CENTRO ABITA srl, per poter fornire servizi specialistici, formare dipendenti con preparazione finalizzata ed esperienza specifica. Ad oggi conta 7 dipendenti ed un collaboratore, oltre a convenzioni con altri professionisti esterni.

ENOTECA REGIONALE ER


sede
Piazza Rocca Sforzesca - 40060 Dozza (BO)
tel. 0542 678089
fax 0542 678073
www.enotecaemiliaromagna.it
info@enotecaemiliaromagna.it

La storia e l’attività

L’Enoteca Regionale Emilia Romagna è sorta nel 1970 per iniziativa del Comune di Dozza, della Pro Loco e di alcuni produttori locali, con il concorso di Enti pubblici della Provincia di Bologna interessati al settore vitivinicolo. Successivamente, nel 1978, la Regione Emilia Romagna, con apposita legge, definiva l’Enoteca lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale sia in Italia che all’estero.

La scelta di Dozza e della sede all’interno della Rocca Sforzesca non è casuale: Dozza, infatti, lega le proprie radici storiche al vino e gode di una felice ubicazione. La Rocca costituisce un bell’esempio di fortezza del XIII secolo ed è oggi apprezzata meta turistica anche grazie all’Enoteca, che occupa completamente le antiche cantine della Rocca e parte del piano terra, dove sono ubicati gli uffici. Nei sotterranei, su un’area di circa 1.000 mq., si estende la Mostra Permanente, dove sono esposte e vendute oltre 800 etichette, in rappresentanza di 226 produttori e consorzi associati. Una commissione tecnica di degustazione garantisce la qualità organolettica dei prodotti messi in vendita.

In una saletta appositamente attrezzata (domenica pomeriggio e su prenotazione) è possibile degustare i vini che sono in vendita nell’Enoteca. Tutti i giorni inoltre è possibile degustare un’ampia gamma di vini con le apposite “macchine per la degustazione” utilizzando una chip-card a consumo, ad un costo a bicchiere molto contenuto.

La Mostra è allestita secondo il criterio dell’abbinamento cibo-vino, permettendo così al visitatore di compiere un viaggio ideale attraverso una immaginaria carta dei vini. In vendita si può trovare una completa gamma di prodotti, che comprende, oltre ai vini, gli aceti balsamici, i distillati, i liquori, l’olio extravergine di oliva...

L’Enoteca Regionale Emilia Romagna, attraverso l’Enoteca Servizi Srl, di cui detiene il 100% delle quote, organizza la partecipazione degli associati alle Fiere nazionali ed internazionali e ad eventi promo-commerciali in sinergia con la Regione Emilia Romagna ed i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici della Regione.

ECOSISTEMA s.c.r.l.


sede legale
viale D'Agostino 99 - 40026 Imola (BO)
tel. e fax 0542 629252
ecosistema@ecosistema.it
www.ecosistema.it

 

L'attività di Ecosistema è incentrata sullo studio, la pianificazione, la progettazione e la gestione di azioni/strumenti/ strutture inerenti la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse naturali nei processi di sviluppo socio-economico.
Per poter efficacemente programmare, promuovere e realizzare le proprie attività, la società si è strutturata nei seguenti settori operativi:
- ricerca applicata per la conservazione della biodiversità (flora; fauna; ecosistemi)
- pianificazione ambientale del territorio e gestione delle risorse naturali
- ecoturismo e valorizzazione ricreativa ed educativa delle risorse naturali
- comunicazione e formazione
- sviluppo di soluzioni informatiche e telematiche per l’ambiente
- redazione e valutazione progetti finalizzati al reperimento di finanziamenti statali, regionali, comunitari.
Nella cooperativa operano al momento i soci fondatori ed alcuni collaboratori stabili; agisce con modalità operativa individuale o in associazione con altre imprese del territorio.
Gli interlocutori privilegiati di Ecosistema sono, in ambito locale:
- enti e istituzioni pubbliche o pubblico-private operanti nella programmazione del territorio, nella tutela e gestione delle risorse ambientali, nella valorizzazione socio-economica dell'ambiente;
- imprese private (in particolare dei settori agricolo e turistico).

CNA Servizi Imola scrl


sede centrale
via Pola 3 - 40026 Imola (BO)
tel. 0542 632611 - fax 0542 41152
www.cnaimola.it
cna@cnaimola.it

 

Cna Servizi Imola è la società che Cna Associazione Imolese ha attivato per assistere il piccolo imprenditore, l'artigiano, il commerciante ed il libero professionista nel continuo confronto con il mercato. Cna Servizi Imola opera con le migliori risorse professionali per trasferire agli associati i valori e gli strumenti del moderno associazionismo fondato sulla capacità di fornire un Servizio Globale. Cna Servizi Imola mette al centro della propria azione l’imprenditore e le sue aspirazioni, fornendo una gamma di servizi a 360 gradi, che permette di ottenere di volta in volta risposte mirate.
Essere partner dell’impresa e condividerne il destino economico per noi di CNA SERVIZI IMOLA significa accompagnarla in ogni fase dell'evoluzione d'impresa, dalla sua nascita fino allo sviluppo ed alla sua eventuale cessione o passaggio generazionale. In questo ambito, il servizio “Struttura d ’impresa “ rappresenta un centro d’eccellenza della Cna Servizi Imola, in quanto propulsore di una consulenza gestionale completa. Cna Servizi Imola si caratterizza anche per la qualità della consulenza sul fronte decisivo dell'innovazione di prodotto e di processo, divenendo punto di riferimento al fianco dell’imprenditore anche nella pianificazione di scelte strategiche all’altezza del cambiamento degli scenari.
La capacità di ascolto unita alle competenze nell'analisi dei fabbisogni degli associati alla CNA Associazione Imolese, mettono Cna Servizi Imola in condizione di intercettare le necessità imprenditoriali dando risposte adeguate alla specifica attività; in tal senso si sviluppa l’attività dell’AREA LAVORO della Cna Associazione Imolese che sulla base dell’autorizzazione regionale si rivolge agli imprenditori e ai lavoratori tramite la ricerca, la selezione e la formazione del personale, con l’obiettivo di conciliare i reciproci bisogni.
La capillare presenza sul territorio, con ben quattro sedi operative distribuite nei punti nevralgici delle aree produttive all’interno del Circondario Imolese, rappresenta un ulteriore punto di forza di Cna Servizi Imola.

ASSCOOPER Cons. coop. a r.l.


dal 1984
sede legale
via Emilia 25 - 40026 Imola (BO)
tel. 0542 25727 - fax. 0542 30516
asscooper@acantho.it

ASSCOOPER è nata nel 1984 per volontà delle cooperative imolesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed è costituita sotto forma di Consorzio di Cooperative. Dall’1/01/2000 le cooperative socie hanno deciso un nuovo ambito di intervento nel campo finanziario, attraverso l’acquisizione e detenzione di partecipazioni strategiche per il Movimento cooperativo imolese.
ASSCOOPER inoltre ha lo scopo di promuovere la costituzione, lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative socie, in particolare cooperative sociali, cooperative costituite da giovani o da persone provenienti da aziende in crisi o in procedura concorsuale. Il Consorzio può, inoltre, intervenire attraverso azioni di consolidamento e sviluppo, nei confronti delle cooperative socie. Il Consorzio esercita un’attività di gestione degli immobili di proprietà, fra l’altro è proprietario del primo e del secondo piano del prestigioso palazzo Dal Pozzo Macchirelli del XV secolo, culla del Movimento cooperativo imolese. Il Consorzio, infine, intende avviare un’attività di tutoraggio e consulenza alle cooperative socie in ambito amministrativo, fiscale, previdenziale, finanziario, organizzativo, commerciale e nell’organizzazione di convegni di studio, corsi di formazione professionale e seminari.

I DUE CASTELLI SRL

Via della Concia, 15 - 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

www.iduecastelli.com

 

"I DUE CASTELLI s.r.l." nasce nel 2003 come self-service aziendale,
in seguito viene costruita la cucina centralizzata per rispondere alle esigenze del comprensorio Imolese.
Oggi, oltre ad essere un ristorante-pizzeria con cucina multietnica per tutte le esigenze del pubblico, svolge servizio di ristorazione per l' ASL di Imola e le scuole del Comune di CastelGuelfo.