IL CONCORSO

Cooperazione, condivisione e cultura d’impresa

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola da sempre promuove valori, principi e peculiarità della cooperazione in quanto fondamentali per costruire una società più equa, sostenibile e responsabile. Il progetto “Vitamina C – Cooperazione, Condivisione, Cultura d’impresa” vuole quindi avvicinare i giovani a questa particolare forma di impresa, intergenerazionale di defaulte capace di “rispondere ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri” nella speranza che i ragazzi di oggi siano i futuri soci e lavoratori delle cooperative di domani.

“Vitamina C” è un progetto per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee anche al di fuori del curriculum scolastico. È un primo approccio al mondo del lavoro, una finestra per guardare al futuro positivamente, una modalità nuova per affrontare l’impegno scolastico dimostrando non solo serietà e competenze, ma anche sperimentando abilità creative e senso civico da protagonisti, lavorando insieme per un obiettivo comune – l’autoimprenditorialità cooperativa – al fine di dare soluzioni nuove a problemi/bisogni personali o del territorio.

Indispensabile quindi la collaborazione con gli Istituti Scolastici per intercettare i giovani prima del loro ingresso nel mondo del lavoro ed avviare con loro un dialogo attivo sui valori della cooperazione, sulle peculiarità del lavoro in cooperativa e sulla necessità di partecipare al cambiamento in atto della società con un ruolo attivo per costruire un futuro migliore.

Si vuole far comprendere che le opportunità di lavoro si possono anche creare, mettendosi in gioco, valorizzando le idee, sperimentando insieme, trovando soluzioni a problemi, verificandone la fattibilità e, soprattutto, agendo in modo socialmente responsabile, nel rispetto delle persone e dell’ambiente quali risorse fondamentali da valorizzare e da tutelare.

Il concorso “Vitamina C” giunto alla sua V^ Edizione, il cui avvio è avvenuto Mercoledì 23 Febbraio 2022 con un webinar di presentazione del progetto, pur con i tanti vincoli dettati dalla didattica a distanza, ha già visto l’ adesione di 7 istituti del Circondario Imolese con 11 classi, e coinvolge 12 docenti ed oltre 200 studenti. Complessivamente, nelle passate edizioni, ha visto la partecipazione di oltre 7.600 studenti di tutti gli Istituti presenti sul territorio per complessive 372 classi raccogliendo 405 progetti, tutti molto concreti, fattibili, e con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre con la votazione in rete dei progetti si sono raggiunti oltre 4.000 contatti annui.

Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati.

 

 

Power of shared goals